Novità in chiave digital e smart per i trattori e le mietitrebbie Claas. Ora la tecnologia del Brand consente maggiore automazione in campo anche grazie alla collaborazione con Trimble.
Leggi anche La fienagione secondo Claas, novità per la stagione 2023
Un terminale, mille funzioni
Claas presenta il nuovo Cemis 1200 ora disponibile anche per Arion, Axion, Lexion e Jaguar.
Il terminale sostituisce il precedente S10 e permette di gestire la guida automatica, le comunicazioni con l'Online file transfer, le mappe di produzione, le attrezzature Isobus e il Task Controller. Con uno schermo multi-touch da 12 pollici, il display riprende il design semplice e la grafica intuitiva del terminale Claas Cebis.
Nuovo terminale Claas Cemis 1200 per la guida automatica e l‘agricoltura di precisione
(Fonte foto: Claas)
Il software consente un ampia personalizzazione. Possono essere create più interfacce di lavoro per ogni ambito di utilizzo. In primo piano rimangono sempre disponibili i tasti di accesso rapido per le funzioni essenziali.
Disponibili di serie, il controllo degli attrezzi Isobus e la funzione TC-BAS che consente di importare ed esportare ordini di lavoro come i confini dei campi e le lavorazioni eseguite. Come optional, sono disponibili le funzionalità TC-SC per il controllo automatico delle sezioni (fino a 80) e TC-GEO per la raccolta, la trasmissione e la mappatura dei dati georeferenziati.
Guida satellitare e non solo
Claas in collaborazione con Trimble, ha elaborato una nuova generazione di sistemi di guida Gps Pilot per trattori, mietitrebbie e trince. Questo sistema in esclusiva per le macchine Claas, è già disponibile per le Trion in combinazione con il nuovo terminale Cemis 1200 e, in futuro, per le serie Lexion, Arion, Axion e Jaguar. Trimble fornisce inoltre ai mezzi Claas il ricevitore Gnss Sat 900 specifico per la nuova generazione di Gps Pilot.
Ricevitore per guida satellitare Gnss Sat 900 by Trimble per trattori e macchine da raccolta Claas
(Fonte foto: Claas)
"Trimble è stata la nostra prima scelta per completare le nostre competenze e tecnologie. I loro sistemi offrono una guida estremamente precisa e affidabile" spiega Carsten Hoff, amministratore delegato di Claas E-Systems. La cooperazione tra le due aziende include anche lo sviluppo di soluzioni per l'agricoltura di precisione e la gestione delle attrezzature Isobus.
Mai più senza segnale
Tramite Claas Connect, si potrà registrare il proprio monitor e un ricevitore SAT 900, abilitando direttamente le licenze per la guida e la correzione del segnale Gps. SAT 900 è dotato di serie della licenza Gps Copilot per la guida assistita manuale ma può essere esteso a Gps Pilot per comandare la sterzatura in automatico.
Il sistema di guida Gps Pilot di Claas combina componenti d‘alta qualità per facilitare il lavoro di ogni giorno
Claas fornisce di serie una licenza di 5 anni per il segnale di correzione Satcor 15 di Trimble RTX che con una precisione di 15 centimetri, raddoppia la precisione di un sistema Sbas Egnos. In aggiunta, è disponibile il Satcor 3 di Trimble RTX con una precisione di 3 centimetri, in Italia anche nella versione Fast, con tempo di inizializzazione inferiore ai 2 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare RTK NET con precisione di 2-3 centimetri.
Regolazione automatica per le testate Vario
In passato per le testate Vario, la regolazione della barra falciante e la posizione dell'aspo dovevano essere gestite manualmente per ottenere un flusso di raccolto ottimale. Oggi, Cmos Auto Header di Claas regola automaticamente le impostazioni della barra falciante, riducendo i carichi e ottimizzandone il funzionamento.
I sistema opera grazie ai dati raccolti da Field Scanner, un sensore integrato nel tetto della cabina e dotato di funzione di pulizia per un riconoscimento sempre preciso.
Sistema per la regolazione automatica della testata anteriore Cemos Auto Header
(Fonte foto: Claas)
Auto Flex, il taglio è più preciso
Le barre MaxFlex dispongono della modalità Auto Flex, già in uso sulle Convio Flex. Il sistema regola automaticamente la barra porta coltelli per lavorare il più vicino possibile al terreno, ottimizzando la trebbiatura di colture come soia o piselli. La barra, se dotata di sensori Cac, viene automaticamente commutata in modalità rigida a fine campo.
Infine, dalla prossima stagione, i dati e le impostazioni di ogni barra falciante, raccoglitrice o testata per mais, verranno rilevati automaticamente dalla mietitrebbia, in modo che il conducente debba apportare lievi modifiche, solo se necessario.