C'è un tipo di terremoto che non fa danni, ma anzi permette agli agricoltori di lavorare i terreni e interrare i residui colturali in modo efficace. Stiamo parlando del coltivatore portato ad ancore Terremoto 3 di Maschio Gaspardo, ideale per la preparazione del letto di semina con una sola passata in regime di minima lavorazione.

 

Il fratello maggiore del Terremoto 2 assicura un numero ridotto di passaggi, consumi contenuti, maggiori velocità di lavoro ed elevate rese orarie. Grazie al rimescolamento tra residui colturali e terreno, migliora il contenuto di sostanza organica. Inoltre, l'attrezzo è molto stabile in campo come su strada ed estremamente versatile, poiché può eseguire la preparazione del letto di semina per un secondo raccolto in estate, l'interramento dei residui in autunno e un'ulteriore lavorazione a fine inverno-inizio primavera.

 

Coltivatori fissi o pieghevoli di Maschio Gaspardo

Terremoto 3 è disponibile nei modelli con telaio fisso 300-350-400, contraddistinti da larghezze di 3, 3,50 e 4 metri, e nei modelli con telaio pieghevole 400F-500F da 4 e 5 metri. Sui coltivatori fissi il numero di ancore va da 10 a 13, mentre su quelli con ripiegamento idraulico è pari a 13 e 17 ancore.

 

Coltivatore ad ancore pieghevole Terremoto 3 di Maschio Gaspardo

Coltivatore ad ancore pieghevole Terremoto 3 di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

I modelli si differenziano anche per la richiesta di potenza, che va da 110 a 250 cavalli per i fissi e da 160 a 300 cavalli per i pieghevoli. Caratteristiche comuni a tutti sono la struttura robusta, la larghezza di trasporto pari a 3 metri e la profondità di lavoro regolabile fino a 25 centimetri.

 

Ancore, lavoro sempre ben fatto

Tutti i Terremoto 3 montano tre ranghi di ancore sfalsate orizzontalmente per offrire un'adeguata sovrapposizione e un corretto flusso di terreno. I puntali da 90 millimetri in acciaio delle ancore garantiscono la penetrazione nel terreno fino a 25 centimetri di profondità, gli esplosori laterali da 310 millimetri assicurano una lavorazione uniforme lungo l'intero fronte di lavoro. I deflettori con particolare profilo curvo consentono, invece, un ottimo rimescolamento tra residui e terreno.

 

Ancora di Maschio Gaspardo Terremoto 3 con sistema di sicurezza Non Stop

Ancora di Maschio Gaspardo Terremoto 3 con sistema di sicurezza Non Stop

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Ogni ancora presenta di serie il sistema di sicurezza a bullone di trancio che ha doppia funzione: regolare l'inclinazione dell'ancora stessa e variare così l'aggressività della lavorazione. In alternativa c'è il sistema di sicurezza optional Non Stop con doppia molla autoreset che interviene quando il carico sul puntale oltrepassa i 450 chilogrammi.

 

Terremoto 3: affinamento e livellamento ottimali

La sezione posteriore dei Terremoto 3 prevede una barra livellatrice e un rullo posteriore. La barra - regolabile in altezza mediante martinetti meccanici - pareggia il terreno, interra i residui e chiude eventuali solchi usando un rango di dischi cappati da 510 millimetri sfalsati e montati su silent block.

 

Coltivatore Maschio Gaspardo Terremoto 3 ordinabile con diversi rulli posteriori

Coltivatore Maschio Gaspardo Terremoto 3 ordinabile con diversi rulli posteriori

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Con regolazione meccanica tramite spessori, il rullo posteriore pareggia anch'esso il terreno, oltre a regolare la profondità di lavoro. Maschio Gaspardo va incontro agli agricoltori che operano su differenti terreni e con diverse quantità di residui colturali offrendo varie tipologie di rulli: con profilo a U e diametro da 560 millimetri, ad anelli da 600 millimetri, a gabbia da 450 o 550 millimetri e packer ad anelli da 600 millimetri.