La zucca d'inverno, o zucca rossa, è una specie erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e originaria delle regioni calde dell'Asia meridionale e dell'America centrale.

 
La coltura ha un apparato radicale superficiale, un fusto di consistenza erbacea tendenzialmente rampicante con varie ramificazioni lunghe anche 6-8 metri e foglie espanse, palmate e ricoperte da una sottile peluria. Inoltre, sulla stessa pianta ci sono i fiori maschili e quelli femminili da cui nascono i frutti (peponidi), variabili in dimensioni, forma e colore in base alla varietà coltivata.

 

Le esigenze della zucca

Con ciclo colturale primaverile-estivo che termina con la raccolta autunnale, la zucca cresce in modo ottimale a temperature comprese tra 10 e 30 gradi centigradi e si adatta bene a diversi tipi di terreno, prediligendo quelli profondi e ricchi di sostanza organica. Rifugge il ristagno idrico e quindi occorre scegliere terreni ben drenati.

 

L'irrigazione a goccia è la soluzione ideale per la corretta gestione idrica e nutrizionale della coltura che presenta elevati fabbisogni di acqua. I sistemi microirrigui permettono, infatti, di frazionare acqua e fertilizzanti durante l'intero ciclo, nonché di variare i volumi d'adacquamento e le somministrazioni minerali in funzione della fase fenologica. Inoltre, l'apporto localizzato di acqua, le ridotte portate e le basse pressioni d'esercizio consentono cospicui risparmi idrici ed energetici.

 

Irrigazione a goccia, le soluzioni Irritec

Per irrigare la zucca si possono usare diversi tipi di ali gocciolanti. Irritec consiglia l'uso di ali leggere a labirinto continuo come IrritecTape o eXXtreme Tape (mono stagionali). Tali soluzioni, grazie alle ridotte spaziature tra i gocciolatori, si prestano bene all'applicazione in pieno campo e creano una striscia umida lungo ogni filare così da garantire la corretta espansione delle radici, soprattutto su terreni sciolti.

 

In alternativa, si può optare per ali con gocciolatore piatto (ultra compatto P0, classico P1 e a labirinto lungo P5, più grande). In questo caso, il particolare design del labirinto riduce la sensibilità alla pressione e aumenta l'effetto autopulente tramite lo sviluppo di maggiori turbolenze. Disponibili con diversi spessori, le ali con gocciolatore piatto sono molto resistenti alle abrasioni e agli eventuali insetti terricoli e quindi sono utilizzabili per più cicli colturali.

 

Acqua: di qualità con i filtri giusti

Il successo nell'irrigazione della zucca dipende anche dall'adozione di un adeguato sistema di filtrazione. L'ampia gamma Irritec permette di scegliere tra diversi filtri in funzione della qualità delle acque, del loro grado di sporcizia e delle portate disponibili.

 

L'Azienda propone anche centraline di programmazione integrabili nei sistemi di filtrazione per automatizzare il controlavaggio delle masse filtranti. Ciò consente di evitare la pulizia manuale e quindi ridurre i costi di manodopera.

 

E la fertirrigazione?

I nutrienti necessari alla zucca possono essere apportati con vari sistemi fertirrigui. Gli agricoltori possono scegliere soluzioni semplici come il dispositivo Venturi o le pompe Dosamatic di Irritec che sfruttano le intrinseche proprietà meccaniche dei fluidi per iniettare i concimi in condotta.

 

Altro sistema semplice da installare e gestire è Irritec Ferticlick® ByPass. Composto da una scheda elettronica, un bypass venturi, un contatore volumetrico e un'elettrovalvola, assicura una distribuzione proporzionale o volumetrica di un fertilizzante.