L'Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali apre i battenti anche in Campania e ha da poco presentato le locali associazioni Piana del Sele in provincia di Salerno e quella di Avellino. Nella mattinata dello scorso 7 dicembre infatti, nei locali dell'ex Fabbrica dei Sapori a Battipaglia (Salerno) si è tenuto il "Seminario tecnico per i contoterzisti campani" organizzato da Confagricoltura Salerno e Uncai.

A dare il saluto di benvenuto è stato il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino, che ha ricordato l'importanza delle imprese contoterziste nel contesto dinamico dell'agricoltura salernitana ed in particolare della Piana del Sele, in piena evoluzione e sempre più caratterizzata dalla coltura delle verdure di quarta gamma e dalla frutticoltura innovativa di qualità, oltre che dalle colture foraggere legate all'importante zootecnia locale.

Aproniano Tassinari, presidente nazionale Uncai, ha ricordato l'importanza dell'Associazione che cresce anche in vista degli obiettivi nazionali, quali quello del riconoscimento dell'apposito Albo Nazionale delle Imprese in Conto Terzi, che presentano varie caratteristiche a sé stanti quali utenti dei motori agricoli. E per l'insediamento di Uncai in Piana del Sele ha inteso sottolineare l'importanza del contributo offerto da Rosario Rago, membro della Giunta Esecutiva Nazionale di Confagricoltura, del presidente di Confagricoltura Salerno, Costantino, del delegato della Giunta Esecutiva Nazionale di Confagricotura Donato Rossi per i rapporti con Uncai, e del direttore organizzativo di Confagricoltura Luca Ginestrini.

Rossi e Ginestrini hanno poi ricordato l'importanza della sinergia tra Confagricoltura e Uncai.

Marco Todisco, presidente dell'Associazione Contoterzisti Avellino, e Aniello Bacco, presidente Contoterzisti Salerno Piana del Sele, hanno presentato brevemente i due nuovi sodalizi provinciali, i primi a costituirsi in Campania, sotto l'egida di Uncai.

In particolare il presidente Bacco, che raccoglie 14 imprese associate in provincia di Salerno, ha ricordato come "l'Associazione si propone di tutelare gli interessi e le prospettive di questi imprenditori in Piana del Sele e lavora in sinergia con Uncai nazionale per fare sì che giunga all'approvazione del Parlamento la Legge Nazionale istitutiva dell'Albo dei Contoterzisti".

Fabrizio Canesi e Roberto Scozzoli, rispettivamente coordinatore tecnico e direttore tecnico di Uncai, hanno poi tenuto una relazione congiunta su "Cenni su Uma, circolazione stradale, contratto di lavoro, albo" cui è seguito un dibattito con i presenti sugli argomenti tecnici illustrati.