Miscelazione perfetta con un ridotto consumo di carburante.
È questo l'obiettivo della tecnologia CVT IntelliMix messa a punto da KUHN e montata sui carri miscelatori trainati a due e tre coclee verticali. Il sistema si basa su un dispositivo elettronico abbinato ad una trasmissione a variazione continua che, a parità di giri motore, varia la velocità delle coclee all'interno del carro a seconda delle necessità di lavorazione.

"Grazie a questa soluzione la modulazione della velocità avviene in maniera automatica secondo le esigenze di taglio e miscelazione", spiega ad AgroNotizie durante Fieragricola 2020 Lorenzo Maggioni, responsabile product marketing KUHN Italia. "I vantaggi sono una riduzione della potenza richiesta dal carro e quindi dei consumi. Ma anche un minor rischio di sovraccarico del trattore in fase di avvio, uno svuotamento completo del cassone a fine distribuzione e un controllo totale della velocità di miscelazione".


KUHN IntelliMix, intervista a Lorenzo Maggioni responsabile product marketing KUHN Italia

L'agricoltore può utilizzare le potenzialità del CVT IntelliMix di KUHN secondo tre modalità: manuale, automix-autofeed e autotorcente.

Manuale. Riduce la richiesta di potenza al trattore in fase di avvio della miscelazione e permette di variare a piacere la velocità delle coclee.

Automix-Autofeed. In base alla fase di lavoro della macchina (miscelazione o distribuzione) il sistema gestisce la velocità preimpostata delle coclee: più alta se necessario il taglio del prodotto, più bassa in caso di sola miscelazione.

Lo stesso concetto vale anche per la fase di distribuzione. Per garantire uno svuotamento completo ma omogeneo, le coclee girano più lentamente quando il cassone è pieno e sempre più velocemente allo svuotamento dello stesso.
 
Il nuovo sistema KUHN CVT Intellimix
Il nuovo sistema KUHN CVT IntelliMix

Autotorcente. Questa modalità (brevetto KUHN) controlla automaticamente le coclee rilevando la coppia richiesta dalla macchina. Una volta inserita nel terminale la potenza del trattore, il computer calcola la potenza necessaria alla trasmissione CVT. Se questa è superiore a quella precedentemente registrata nel terminale, il computer automaticamente adegua la velocità di rotazione delle coclee del miscelatore.
 

La tecnologia CVT IntelliMix a Fieragricola

Gli agricoltori presenti a Fieragricola 2020 hanno potuto toccare con mano il sistema CVT IntelliMix applicato ad un carro miscelatore Euromix da 39,3 metri cubi di capacità e dotato di tre coclee. Una macchina pensata per le grandi aziende zootecniche che devono distribuire la razione ad un elevato numero di capi.
 
La gamma di carri miscelatori a tre coclee Euromix va da 28 a 45 metri cubi di capacità
La gamma di carri miscelatori a tre coclee Euromix va da 28 a 45 metri cubi di capacità
(Fonte foto: KUHN)

Isobus compatibile, il sistema CVT IntelliMix può essere gestito dal terminale del trattore (se Isobus ready) oppure dal display KUHN montabile in cabina. Le coclee in acciaio K-NOX resistono all'azione esercitata dalla tipica acidità dell'insilato, mentre il design consente la lavorazione di intere balle garantendo un taglio delle fibre vegetali ottimale. Il doppio scarico a tappeto laterale del carro Euromix assicura, infine, una distribuzione uniforme del prodotto.