Zootecnia, KUHN non smette mai di migliorarsi

Il sistema CVT IntelliMix aumenta le performance dei carri miscelatori trainati e la cabina VisioSpace rende ancora più user-friendly i carri semoventi SPV e SPW

Serena Giulia Pala di Serena Giulia Pala

Info aziende
kuhn-euromix-con-cvt-intellimix-sima-2019.jpg

Carro KUHN Euromix 45.3 DL con nuovo sistema CVT IntelliMix
Fonte foto: Agronotizie

KUHN, ancora una volta fornitore di innovazione, presenta - l'anteprima si è avuta all'ultimo Sima - due new entries dedicate all'alimentazione animale: il sistema CVT IntelliMix e la cabina VisioSpace.

CVT IntelliMix assicura il controllo avanzato della miscelazione sui carri trainati a due/tre coclee verticali, mentre - specifica Paolo Cera, marketing manager di KUHN Italia - "VisioSpace offre maggiori visibilità, ergonomia, comfort sui carri semoventi a una/due coclee verticali SPV e SPW".
 

KUHN CVT IntelliMix sul carro Euromix 45.3 DL
KUHN CVT IntelliMix sul carro Euromix 45.3 DL
 

Miscelazione perfetta con CVT IntelliMix

In risposta all'aumento delle dimensioni medie e della capacità di carico dei carri miscelatori trainati, che presentano alte richieste di potenza e elevati consumi, il Gruppo francese ha brevettato CVT IntelliMix, un valido alleato nel contenimento dei costi di distribuzione delle razioni alimentari.

Dispositivo elettronico Isobus compatibile (controllabile dal terminale del trattore o da un terminale KUHN) applicato ad una trasmissione a variazione continua, CVT IntelliMix consente di automatizzare alcune funzioni di base dei carri trainati. La trasmissione di potenza è meccanica e la variazione continua utilizza un sistema pompa-motore a circuito chiuso in combinazione con un riduttore epicicloidale, che garantisce un alto rendimento.

Grazie al sistema KUHN è possibile controllare la velocità di miscelazione, ridurre le richieste di potenza e i consumi di carburante, minimizzare i rischi di sovraccarico delle trattrici all'avvio, assicurare lo scarico efficace del cassone dei carri.
 
Nuovo sistema KUHN CVT IntelliMix, presentato al Sima 2019
Nuovo sistema KUHN CVT IntelliMix, presentato al Sima 2019
(Fonte foto: KUHN)

IntelliMix è utilizzabile in tre modalità. La modalità manuale consente la riduzione della richiesta di coppia al trattore all'avvio della miscelazione e l'adattamento continuo della velocità delle coclee, mentre l'Automix-Autofeed controlla la velocità preimpostata delle coclee in fase di miscelazione o distribuzione. Quando invece è impostata la modalità Autotorcente, il computer adegua automaticamente la velocità delle coclee calcolando la potenza necessaria alla trasmissione CVT e confrontandola con quella del trattore.
 

VisioSpace, spazio al comfort operativo

Consapevole che chi usa carri miscelatori semoventi passa diverse ore al posto di guida, KUHN ha progettato la cabina VisioSpace che coniuga elevate prestazioni e massima comodità.

La cabina si distingue per l'ampia superficie vetrata, superiore del 20% rispetto alla prima generazione dei miscelatori, nonché per l'assenza di ostacoli visivi, che spesso impediscono al conducente di controllare il funzionamento dei carri. Inoltre, VisioSpace vanta una potenza di ventilazione e riscaldamento aumentata rispettivamente del 50% e del 30% rispetto alle prime versioni dei mezzi. Tre gli allestimenti della cabina disponibili a partire dallo scorso gennaio: Standard, Edition e Attractive.
 
Nuova cabina VisioSpace per i carri KUHN SPV e SPW
Nuova cabina VisioSpace per i carri KUHN SPV e SPW

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione macchine agricole alimentazione animale tecnologia attrezzature zootecnia

Temi caldi: Sima 2019