Novità per gli allevatori liguri, che potranno utilizzare foraggio derivante da produzione integrata per il biologico viste le gravi carenze di produzione nell'ultimo anno. In Lombardia è stato dato l'ok per le procedure relative ai piani di sviluppo locale, mentre in Valle d'Aosta Accredia ha confermato la qualità del laboratorio analisi regionale.


Liguria

Zootecnia, ok dalla Regione all'utilizzo del foraggio integrato per allevamenti biologici
"Abbiamo autorizzato il ricorso all'utilizzo di foraggio convenzionale per compensare le perdite di foraggio dovute alla siccità del periodo estivo e autunnale, andando così incontro alle richieste degli allevatori del comparto biologico ligure". Lo spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, con l'autorizzazione per un periodo di tempo limitato, compreso tra la data di richiesta e il 15 maggio 2018, nella misura strettamente necessaria alle esigenze aziendali e non oltre le quantità di perdita foraggera aziendale dovuta alle condizioni meteorologiche eccezionali.

"Nella passata stagione sono state evidenziate forti perdite produttive per le colture foraggere – sottolinea l'assessore Mai – costringendo i produttori a utilizzare le scorte di fieno già dal mese di settembre. Oltre al provvedimento preso, siamo ancora in attesa che il ministro ci riconosca lo stato di calamità per andare incontro alle perdite subite dagli allevatori liguri".


Lombardia

Regione Lombardia, al via l'attuazione delle strategie di sviluppo locale
E' stato pubblicato sul Bur regionale il documento tecnico procedurale per l'attuazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo sull'attuazione dei Piani di sviluppo locale del Psr 2014-2020 della Regione Lombardia.

"L'obiettivo dell'operazione – sottolinea l'assessore regionale Gianni Fava – consiste nell'attuare strategie di sviluppo locale che dimostrino il valore aggiunto generato dall'approccio territoriale integrato, il carattere innovativo, la governance. Le procedure sono rivolte ai gruppi di azione locale riconosciuti dalla Regione".
I beneficiari selezionati devono conformarsi alle strategie nel rispetto delle disposizioni che regolano la loro partecipazione alle iniziative emanate dai Gal e alle norme vigenti. 

"Il documento tecnico avrebbe potuto dare avvio alle fasi procedurali delle operazioni in tempi antecedenti – continua Fava – ma alcuni ricorsi al Tar da parte di alcuni soggetti, tutti respinti dalla giustizia amministrativa, che ha confermato la correttezza nelle procedure di Regione Lombardia, hanno rallentato notevolmente i tempi".


Valle d'Aosta

Assessorato, visita di Accredia al laboratorio analisi
Il laboratorio analisi dell'assessorato dell'Agricoltura è stato oggetto di una visita di valutazione annuale da parte di Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

Il laboratorio analisi dell'assessorato ha superato la verifica mantenendo un sistema di qualità in linea con i requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti e con i documenti prescrittivi Accredia. Il laboratorio analizza i campioni nell'ambito della sua attività di assistenza tecnica volta a fornire al mondo agricolo locale un supporto per verificare la qualità dei prodotti e la loro conformità igienico-sanitaria, analizzando circa 120mila campioni l'anno per un totale di quasi 700mila determinazioni.