In occasione della protesta di Coldiretti in difesa del made in Italy agroalimentare, che sta avendo luogo in queste ore al valico del Brennero, Andrea Barella, presidente di Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, ha dichiarato quanto segue.

Il made in Italy agroalimentare è il più grande patrimonio in mano agli italiani, e può certamente contribuire a risollevare e sostenere l’economia del Paese. È importante che noi tutti che facciamo parte della filiera agricola, dai produttori ai distributori, uniamo le nostre forze in questo importante momento storico e ridiamo valore al vero prodotto agroalimentare italiano e al ruolo dell’agricoltore”.

Quello dell’agricoltore è uno dei mestieri più antichi, legato ai saperi e alle tradizioni del passato, ma mai come oggi è sinonimo di evoluzione, innovazione e progresso; anche alla luce di questa evoluzione, è importante che l’intera filiera agricola lanci ai giovani un forte messaggio d’orgoglio, invitandoli a credere nell’agricoltura per il proprio futuro.