Come ogni anno torna la proposta della Rete di Ricerca Internazionale Coloss di partecipare al monitoraggio sulla mortalità degli alveari.

 

Un monitoraggio che viene portato avanti in molti paesi sia comunitari che extracomunitari e che ha l'obiettivo di valutare l'entità della mortalità di alveari di api da miele e le possibili cause che la provocano.

 

La partecipazione al monitoraggio è aperta e libera, nell'ottica della così detta citizen science, la partecipazione dei cittadini alla ricerca scientifica.

 

Possono partecipare infatti tecnici, veterinari, associazioni apistiche e apicoltori, compilando il questionario predisposto dai ricercatori di Coloss.

 

Per semplificare il lavoro e garantire una maggiore e più facile partecipazione, anche quest'anno l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha predisposto una versione del questionario in italiano.

 

Per chi vuole partecipare sono previste delle domande obbligatorie, contrassegnate da un asterisco rosso, e delle domande facoltative.

 

Il questionario può essere compilato direttamente online, e per farlo si può accedere direttamente anche cliccando sul link infondo a questo articolo.

 

Il tempo necessario per compilarlo è breve, necessita di pochi minuti, e in ogni caso è possibile farlo anche in più riprese, rispondendo a parte delle domande, salvando le risposte e proseguendo poi in un secondo momento.

 

Sul sito dell'Istituto Zooprofilattico (Izs) delle Venezie, alla pagina dedicata al questionario, sono previste anche delle istruzioni per la compilazione. Inoltre è attivo anche il numero di telefono 049 8084132 per l'assistenza diretta e per rispondere ad eventuali dubbi o domande che possono sorgere durante la compilazione.

 

Per poter permette una adeguata analisi dei dati, i questionari compilati e salvati devono essere inviati entro il 15 giugno 2022.

 

L'Izs delle Venezie provvederà poi a inoltrare le risposte ai referenti di Coloss che cureranno l'analisi dei dati raccolti.

 

Ovviamente è importante rispondere in maniera veritiera alle domande, altrimenti non ha nemmeno senso farlo, dal momento che verrebbero alterati i dati rendendo quasi inutile il lavoro.

 

Compila il questionario a questo link.