Caseifici aperti torna per la sua decima edizione. Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre 2017, i 56 caseifici aderenti accoglieranno i visitatori in tutto il territorio d'origine (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po) per scoprire come nasce il formaggio Parmigiano Reggiano e acquistare direttamente dai produttori.

Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di vivere un viaggio alla scoperta della zona d'origine, delle sue terre ricche di storia, arte e cultura.

Per partecipare a Caseifici aperti basta visitare il sito del Consorzio e accedere all'area dedicata con la lista dei caseifici aderenti grazie alla quale è possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte. 

Un sistema di geo-localizzazione permette di trovare la struttura più vicina o più affine alle proprie esigenze. Inoltre, nella scheda di ogni caseificio partecipante, saranno presenti alcuni consigli per soggiornare o per degustare i piatti tipici della zona.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dal concorso Caseifici aperti: vivi e vinci. Tutti i visitatori, alla fine del tour in caseificio, riceveranno una cartolina per partecipare all'estrazione di dieci forniture di Parmigiano Reggiano Dop del caseificio visitato. 

Inoltre, in concomitanza con Caseifici aperti, sabato 30, dalle 15.00 alle 19.00, e domenica primo ottobre, dalle 10 alle 19, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà le porte a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, conoscere i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio nel tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.

In entrambe le giornate saranno organizzate attività di animazione per bambini e saranno presenti stand gastronomici con gnocco fritto, salumi e birra.