E' la prima giornata internazionale sul benessere animale e si svolgerà in Spagna, a Barcellona, con l'apertura del Livestock Forum. L'appuntamento è per il 10 maggio, nei padiglioni del recinto fieristico “Gran Via”, con una giornata di dibattiti aperta ad allevatori, tecnici e veterinari alla quale parteciperanno in veste di relatori ricercatori ed esperti del settore di fama internazionale. Molti gli argomenti al centro del dibattito, che vanno dall'alimentazione degli animali alla loro salute, dai criteri di allevamento alla sostenibilità ambientale, il tutto avendo come denominatore il welfare animale.
“One Health”
Obiettivo del forum è dare una risposta al cambiamento dei modelli produttivi della zootecnia, chiamata a rispondere a livello mondiale all'aumento della richiesta di proteine animali elevando al contempo il benessere degli animali e il rispetto dell'ambiente. Una sfida che va affrontata e risolta a livello globale, seguendo i principi che ispirano la strategia indicata da “One World, One Health”, con la quale si intende guidare lo sviluppo della salute dell'uomo e degli animali nel mondo, argomento al quale sarà dedicata l'apertura del Livestock Forum .
Dalla salute al benessere
Il programma congressuale dedicherà uno spazio di rilievo alle alternative all'impiego di antibiotici, argomento che ha strette affinità con la salute dell'uomo nel contrasto alla crescita dei fenomeni di antibiotico resistenza. Si parlerà così di prevenzione delle malattie, di nuovi vaccini, del ruolo della genetica nella resistenza alle patologie. Altro fulcro sul quale ruoteranno gli argomenti affrontati dal Livestock Forum sarà quello dell'alimentazione animale. Si discuterà quindi di produzione animale e sostenibilità ambientale, delle conseguenze della presenza di micotossine, dell'alimentazione come indicatore del benessere animale.
I contatti
I dettagli del programma si possono leggere su www.livestockforum e per ulteriori informazioni si può contattare Expoconsulting, l'ufficio italiano per la Fiera di Barcellona (051-6493189), in via Brugnoli 8 a Bologna.
29 marzo 2016 Zootecnia