Torna l'appuntamento con la mostra bovina e delle macchine per agricoltura e zootecnia Bovimac: negli 11.000 metri quadrati della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn) da venerdì 22 a domenica 24 gennaio è in programma l'edizione 2016 che vedrà la partecipazione dell''assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava il giorno dell'inaugurazione alle 12.30.
 
Sarà un'edizione particolarmente ricca di contenuti, novità e spunti di riflessione quella della fiera mantovana che – giunta alla 23a edizione – si è ormai affermata come punto di riferimento per il dibattito sugli sviluppi del settore primario.
 
Nutrito il programma dei convegni, con un focus particolare sui formaggi Dop nella giornata di venerdì. L'incontro “Protagonisti dei formaggi Dop. Allevatori, consorzi di tutela, consumatori” (22/1 ore 9.30), promosso da Clal e Associazione mantovana allevatori, metterà a confronto i produttori di  Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Asiago e del francese Comté Aop. La giornata prosegue con il convegno “Qualità dei prodotti e dei processi produttivi nella filiera del Parmigiano Reggiano” (22/1 ore 15), organizzato da Consorzio Parmigiano Reggiano e Informatore Zootecnico.
 
Altro momento di rilievo è quello dedicato alle “Novità fiscali in agricoltura nella Legge di Stabilità 2016” (23/1 ore 10) con il noto fiscalista specializzato nel settore primario Gian Paolo Tosoni, organizzato in collaborazione con Confai.
 
La Mostra Bovina d'Inverno dedicata alla razza frisona, realizzata da Associazione mantovana allevatori con 120 capi in gara è la protagonista della manifestazione. Per la prima volta si aggiunge al concorso la Mostra interprovinciale delle vacche da latte del Comprensorio Parmigiano Reggiano, con la partecipazione di un'ottantina di animali da allevamenti di Mantova, Reggio Emilia, Parma e Modena. Parmigiano protagonista anche della degustazione di cheeseburger, proposta la domenica da Ama, con l'obiettivo di promuovere una filiera della carne interamente italiana.
 
Non solo mondo bovino. Per il secondo anno Bovimac ospita la vetrina dedicata al settore equino che vedrà in scena due razze particolarmente adatte al lavoro agricolo e al settore agrituristico: il cavallo agricolo TprPR e l'Haflinger. Nel ring sfileranno alcuni tra i soggetti più pregiati, che si esibiranno anche in prove di tiro e attacchi.
 
Nel salone delle macchine agricole 100 espositori propongono macchine per la coltivazione, attrezzature zootecniche, mangimi, editoria specializzata e sistemi di ventilazione delle stalle.
 
L'agricoltura, a Bovimac, è anche educazione e stile di vita per le nuove generazioni. Tra i capitoli inediti di questa edizione ci sono i laboratori dedicati ai bimbi delle scuole materne e primarie che, sotto la guida di educatori professionali, impareranno a rapportarsi con gli animali da reddito e ne comprenderanno la vitale importanza per il nostro sistema socio-economico.
 
Foragri Expo, il salone dedicato alle forme di energia rinnovabile in agricoltura, quest'anno propone le ultime novità in termini di trattamento dei reflui, depuratori, coperture, impianti di riscaldamento con caldaie a biomasse e pellet, fotovoltaico e manutenzione.
 
Bovimac, patrocinata dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Mantova, è organizzata da Fiera Millenaria con la collaborazione degli organismi di settore Ama, Associazione mantovana allevatori, Acma, Associazione commercianti macchine agricole e Confai, Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani. Ingresso gratuito.
 
Contatti: Tel 0376.58098 - mail info@fieramillenaria.it

Per informazioni clicca QUI

Scarica il programma in formato .Pdf