Per meglio approfondire le tematiche legate alla Direttiva nitrati, Confagricoltura Piacenza organizza un seminario giovedì 15 dicembre alle 10 presso la sala riunioni degli uffici centrali in via Cristoforo Colombo n°35 a Piacenza.
Promotori dell’iniziativa sono le Sezioni di Prodotto zootecniche dell’associazione che stanno seguendo con particolare attenzione l’evoluzione della normativa in materia ed i connessi decreti applicativi.
All’incontro saranno presenti entrambi i vicepresidenti di Confagricoltura Piacenza: Giovanna Parmigiani, presidente della Sezione di Prodotto Carni bovine e suine e Filippo Gasparini, presidente della Sezione Lattiero Casearia.
Saranno illustrati gli adempimenti pratici ed amministrativi contenuti nel nuovo regolamento applicativo regionale emanato a fine ottobre e le nuove tempistiche di divieto dello spandimento previste per la stagione invernale e si farà il punto sulla buona programmazione agronomica che in generale la direttiva nitrati sottende.
La Commissione europea, peraltro, ha concesso all’Italia una deroga al limite dei 170 kg/ha/anno d’azoto zootecnico. La decisione, pubblicata il novembre scorso sulla gazzetta ufficiale Ue, riguarda la possibilità di elevare la dose d’azoto di origine zootecnica sino a 250 Kg/ha/anno nelle zone vulnerabili da nitrati a specifiche condizioni. Nella nostra provincia può potenzialmente interessare la pressoché totalità delle aziende zootecniche di pianura. Alle aziende che vogliono beneficiare della deroga viene richiesto di migliorare la gestione agronomica degli effluenti, con applicazioni concentrate soprattutto nella stagione primaverile, con tecniche a bassa emissione, su colture tardive e con grado elevato di asportazione dell’azoto.
Tutti gli agricoltori interessati sono invitati a prendere parte al seminario.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Piacenza