‘Domani presenterò la soluzione ad un problema che si trascina da 25 anni e che, soltanto nella campagna 2007-2008, è costato alle casse dello stato 160 milioni di euro’. Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, ha annunciato la presentazione del decreto sulle quote latte, che verrà illustrato domani alle 13.30 nella sala stampa di Palazzo Chigi.
 
L’Emilia Romagna lamenta la mancata consultazione degli assessori sul tema
‘Noi assessori non siamo mai stati ascoltati sul decreto quote latte. Noi porremo il problema nella riunione di oggi pomeriggio, ma ormai i buoi sono già scappati dalla stalla, visto che il provvedimento domani va in consiglio dei ministri e zaia ha gia' annunciato una conferenza stampa’.
Lo ha detto ad Agra Press l'assessore emiliano romagnolo Tiberio Rabboni, nella capitale per partecipare alla consueta riunione degli assessori regionali all'Agricoltura e successivamente a quella tra assessori e ministro, al cui ordine del giorno non figura pero' il decreto sulle quote latte. ‘Siamo molto arrabbiati’, ha proseguito Rabboni, ‘sono mesi che chiediamo di discutere la questione ma non siamo mai stati ascoltati. C'e' un problema politico ed anche relativo alle competenze costituzionali delle regioni. E' vero che lo Health check e' di competenza statale, ma la distribuzione delle quote e' quantomeno materia concorrente e c'e' già chi parla di ricorsi’.