Le operazioni di scavatura della patata sono in corso in Emilia-Romagna e nel Lazio.

In Emilia-Romagna le scavature effettuate confermano il calo tendenziale delle rese produttive, sia pure con differenze a seconda delle zone di coltivazione e delle varietà raccolte e buona qualità dei tuberi. In Lazio le scavature sono in fase di avvio, ma le prime indicazioni riportano una prevalenza di calibri medi nel raccolto ed una buona qualità.

Il trend delle vendite continua a risentire della situazione meteorologica attuale: il caldo e l'afa, infatti, favoriscono il consumo di alcune specie orticole a scapito di altri prodotti, tra cui appunto la patata.

Per quanto riguarda i mercati, le quotazioni sono generalmente stabili nel canale commerciale della distribuzione organizzata; resta però una maggiore variabilità dei prezzi nei principali mercati all'ingrosso.

Da indagini realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 28 del mese di Luglio 2012 il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di 1,00 euro nel dettaglio del Nord e del Centro Italia e di 0,90 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio è di 0,95 euro al chilo. Nelle città di Milano, Bologna e Roma, il prezzo medio rilevato è mediamente di 1,14 euro al chilo.