Giornate tecnico dimostrative 2011: anche quest'anno l'attività di breeding e di sperimentazione condotte da Sis - Società italiana sementi, saranno presentate nel corso di una serie di incontri che si svolgeranno tra maggio e giugno.

Gli esperti Sis guideranno agricoltori e tecnici in visite organizzate in diverse località d’Italia, in cui sarà possibile osservare sul campo le principali novità.

Fra i grani teneri, accanto a varietà consolidate come Palesio, Bramante e soprattutto Bologna - che nelle semine 2010, in controtendenza al mercato del tenero, ha visto i propri quantitativi aumentare fino a diventare la prima varietà coltivata in Italia – verranno illustrate le recentissime Masaccio, panificabile molto produttivo; Tiepolo, altrettanto produttivo ma con qualità da panificabile superiore e Valbona, varietà molto precoce, alternativa e con un potenziale proteico di altissimo livello.
Saranno inoltre visibili le assolute novità Mantegna, frumento biscottiero e Cimabue, panificabile superiore molto produttivo.

Tra i duri, a fianco dei conosciuti e da anni apprezzati Claudio, Anco Marzio ed Orobel e alle più recenti varietà Isildur e Liberdur, saranno in mostra le nuovissime introduzioni Cesare, Marco Aurelio, Massimo Meridio e Cincinnato, frutto della più innovativa ricerca Sis.

Gli incontri si terranno presso l’azienda sperimentale Idice di proprietà di Sis a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna e in alcuni campi sperimentali dislocati a Potenza, Palermo, Grosseto e Ancona

 

Programma

Martedì 17 maggio
Azienda Sperimentale Gaudiano, Contrada Viggiani Gaudiano (Pz)

Mercoledì 25 maggio
Azienda Sperimentale Idice San Lazzaro di Savena (Bo)
Giornata riservata ai Consorzi Agrari

Giovedì 26 maggio
Azienda Sperimentale Idice San Lazzaro di Savena (Bo)
Giornata ad inviti

Lunedì 30 maggio
Azienda Sarullo, Ciminna (Pa)

Martedì 31 maggio
Azienda San Lorenzo, Grosseto

Martedì 7 giugno
Azienda Eredi marchese Honorati, Jesi (An)

 

La Sis, azienda attiva da più di 60 anni, il cui capitale sociale è saldamente e integralmente nelle mani degli agricoltori, è per volume di affari la prima società totalmente italiana del settore sementiero.
Consapevole che solo un forte impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nel conseguente trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo può apportare benefici e sicurezza all’ intera filiera, Sis ha orientato sempre di più, negli ultimi anni, i propri investimenti in tale direzione.
Grazie a questo impegno il catalogo di Sis si è continuamente rinnovato ed ampliato, fino ad essere oggi il più completo sul mercato. In particolare nei comparti dei tre principali cereali a paglia (frumento tenero, frumento duro e riso) SIS ha intensificato la propria attività arrivando a coprire con le proprie varietà circa il 20% del mercato.