A partire dalla fase di levata i cereali sono attaccati a diverso grado da molteplici patologie, come la Septoria, accompagnata spesso dalle ruggini (gialla, bruna e nera) e dall'oidio. Queste patologie interessano prevalentemente foglie e steli e solo raramente intaccano le spighe. Al contrario, le fusariosi è proprio sulle spighe che esercitano il proprio potenziale di danno, erodendo la qualità delle cariossidi e ricoprendole anche di pericolose micotossine.
Per tale ragione è necessario intervenire una o due volte, nel peggiore dei casi, al fine di contrastare efficacemente tutti i patogeni rinvenuti in campo. I due momenti ottimali sono quelli della levata, conosciuto anche come T2, e quello di inizio fioritura, noto anche come T3. Al primo intervento si controllano Septoria, oidio e ruggini, mentre con il secondo si stoppano le infezioni di Fusarium.
In alcune zone d'Italia vi sono però finestre molto ampie di presenza dei patogeni in campo. Per esempio, le ruggini possono attaccare anche tardivamente i cereali, arrivando a ridosso del momento ideale per trattare contro le fusariosi stesse. Quindi, per coprire efficacemente tale lungo lasso temporale servono prodotti che in T2 sappiano persistere abbastanza da controllare sia la Septoria, sia gli attacchi tardivi di Ruggini, preservando soprattutto la foglia bandiera, la quale da sola è responsabile per il 35-40% del riempimento delle cariossidi di amido e proteine.
Le proposte di Bayer: protezione a 360 gradi
Quattro sono gli assi calati contro le patologie dei cereali.
Tre vanno posizionati durante la fase di levata:
- Aviator Xpro: formulato come concertato emulsionabile, contiene protioconazolo e bixafen in ragione rispettivamente di 150 e di 75 grammi per litro. Efficace sulle malattie di foglie e steli trova il suo impiego ideale in fase T2, assicurando massima e prolungata protezione delle colture. Come colture è autorizzato su frumento, tenero e duro, orzo, avena, segale e triticale.
- Ascra Xpro: miscela a tre vie, contiene le due sostanze attive di Aviator Xpro alle quali si aggiunge fluopiram. Le tre sostanze attive sono contenute per 130 grammi/litro (protioconazolo) e 65 grammi/litro sia per bixafen sia per fluopiram. Ampio anche in questo caso lo spettro d'azione, comprendo le patologie di frumento, tenero e duro, spelta, orzo, avena, segale e triticale.
- Serenade Aso: fungicida biologico a base di Bacillus subtilis ceppo QST 713, contrasta i patogeni interferendo con il loro sviluppo e competendo con essi per risorse e spazi vitali. Indicato per i cereali biologici, e sempre consigliato in miscela con il fisioattivatore Ambition Aktivator. Il posizionamento tecnico di Serenade Aso va dall'accestimento sino a fioritura per le malattie di foglie e steli, potendo essere applicato anche contro le fusariosi tra inizio spigatura e fine fioritura.
Lo specialista contro le fusariosi
Prosaro Plus: autentico specialista contro le fusariosi, il fungicida contiene 160 grammi/litro di protioconazolo e 300 grammi/litro di spiroxamina. Autorizzato su frumento, tenero e duro, spelta, orzo, avena, segale e triticale, si può applica tra inizio levata e fine fioritura, assicurando la completa protezione delle colture dagli attacchi fungini. Nello specifico caso delle fusariosi, il suo posizionamento ideale è in fase di spigatura.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience