Invelop® White Protect nella strategia per il controllo della mosca dell'olivo

Il prodotto innovativo a base di Talco E553b di Compo Expert forma una barriera fisica che consente di proteggere le colture da attacchi di insetti e funghi

Contenuto promosso da Compo Expert Italia
invelop-white-protect-biositmolante-fonte-compo-expert.png

Invelop® White Protect riesce a controllare in maniera efficace la mosca dell'olivo

Tra le problematiche che interessano l'olivicoltura nel periodo estivo, quella della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae) è tra le più significative; questo insetto può infatti seriamente compromettere la resa e la qualità delle produzioni.

Ad oltre un anno dal suo lancio sul mercato, Invelop® White Protect rappresenta una valida soluzione nella strategia per il controllo della mosca dell'olivo.

Invelop® White Protect è un prodotto innovativo a base di Talco E553b, una sostanza naturale che, una volta distribuita sulla vegetazione e sui frutti, forma una barriera fisica che consente di proteggere le colture da attacchi di insetti e funghi. Infatti Invelop® White protect è autorizzato a livello Europeo dall'Efsa come sostanza di base per la difesa di fruttiferi, olivo e vigneto dai più comuni parassiti. Visto il suo meccanismo d'azione, deve essere applicato preventivamente, poiché agisce riducendo l'umidità disponibile allo sviluppo dei funghi patogeni, disidratando gli stadi giovanili degli insetti parassiti e perturbando il riconoscimento dei frutti da parte degli insetti. Invelop® White Protect è considerato come un additivo alimentare e pertanto non ha nessun residuo fissato.

Su olivo, Invelop® White Protect, applicato a partire dalla fase di indurimento nocciolo con la presenza delle prime catture, crea una barriera fisica che protegge le drupe dagli attacchi di Bactrocera oleae (mosca dell'olivo) ed inoltre riduce lo stress termico della coltura causato dall'elevato irraggiamento estivo (sunburn). In particolare, il prodotto perturba il riconoscimento di piante e frutti da parte degli insetti ed esercita un'attività abrasiva e di essiccazione sull'insetto stesso. Invelop® White Protect per sua natura non sporca in maniera eccessiva; questo non inficia in alcun modo la sua efficacia, al contrario, a differenza di altri prodotti, non influenza negativamente la fotosintesi.

Invelop® White Protect, seguendo le indicazioni di etichetta, riesce a controllare in maniera efficace la mosca dell'olivo.
Tuttavia può essere inserito in strategia con gli agrofarmaci autorizzati sfruttando la sinergia tra la loro azione abbattente e la protezione fisica di Invelop® White Protect.

Considerato il limitato numero di applicazioni in etichetta e la limitata persistenza degli agrofarmaci oggi autorizzati, l'inserimento in strategia di Invelop® White Protect (con insetticidi e/o con esche proteiche insetticide) diventa fondamentale nell'ambito di una lotta integrata di successo nei confronti della mosca dell'olivo.

Scarica il volantino


Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com