Linea Geosan, biofortificante della rizosfera

Adriatica propone una linea di prodotti per applicazione radicale in cui la componente minerale lavora in sinergia con una componente organica

Contenuto promosso da Adriatica
radici-terreno-linea-geosan-febbraio-2021-fonte-k-adriatica.jpg

Il suolo è un sistema complesso dove si realizzano numerose interazioni tra le radici della pianta, i micro e macrorganismi e le sostanze presenti nel suolo stesso

In un periodo storico in cui l’agricoltura moderna fa i conti con i cambiamenti climatici e il consumo del suolo, si impone la necessità di salvaguardare e gestire al meglio il terreno con tutte le sue proprietà.

Il suolo, ed in particolare la porzione di esso a contatto con le radici (rizosfera), è un sistema complesso dove si realizzano numerose interazioni tra le radici della pianta, i micro e macrorganismi e le sostanze presenti nel suolo stesso. Una corretta gestione della rizosfera permette un maggior assorbimento di acqua ed elementi nutritivi, una miglior areazione del terreno, una riduzione dei patogeni micro (es. marciumi radicali) e macro (es. nematodi) con conseguente aumento della sanità, resa e qualità della pianta e delle produzioni. Di contro, una “rizosfera alterata” provoca gravi danni allo sviluppo e alla sanità della pianta.

La soluzione proposta da Adriatica per la corretta gestione della rizosfera è la linea Geosan. Una linea completa di prodotti per applicazione radicale in cui la componente minerale, costituita da elementi purissimi privi di cloruri, solfati e carbonati, lavora in sinergia con una componente organica costituita da un complesso di polifenoli selezionati per massimizzare la presenza di tannini di castagno.

La particolare formulazione dei prodotti consente di esaltare al massimo le proprietà complessanti della frazione polifenolica promuovendo la crescita dell'apparato radicale e l'assimilazione degli elementi nutritivi anche in suoli “stanchi”. Il complesso polifenolico permette inoltre di migliorare la struttura del suolo, acidificare suoli con pH eccessivo e ridurre i danni dovuti a eccessi di salinità. Grazie alla sua azione stimolante sullo sviluppo della microflora utile (antagonisti microbici), i prodotti Geosan limitano la proliferazione di agenti patogeni dannosi per le colture e contribuisce a limitare lo sviluppo e la moltiplicazione dei nematodi fitofagi responsabili di alterazioni a carico dell'apparato radicale delle piante.