Ilsatermiko, il biostimolante naturale di Ilsa

Il formulato dell'azienda, prodotto da un processo di idrolisi enzimatica, aumenta la tolleranza delle piante agli stress ambientali

Contenuto promosso da ILSA
flacone-ilsatermiko-fonte-ilsa.jpg

Ilsatermiko è consentito in agricoltura biologica

La primavera è il momento di ripresa vegetativa delle piante, purtroppo è anche il periodo in cui molto spesso esse sono sottoposte agli stress ambientali. Sbalzi di temperatura, vento, piogge non regolari sono solo alcune delle difficoltà che le nostre piante coltivate possono trovarsi ad affrontare nel periodo primaverile. Ecco dunque l'esigenza di prepararle al meglio, in modo che siano in grado di affrontare, al pieno delle forze, eventuali stress ambientali o fisiologici.

Ilsa consiglia Ilsatermikobiostimolante organico naturale prodotto da un processo di idrolisi enzimatica, che consiste nell'idrolizzare il collagene esclusivamente con enzimi specifici e selettivi per ottenere solo amminoacidi liberi in forma levogira.

Ilsatermiko è consentito in agricoltura biologica ed è a base di amminoacidi liberi (prolina, glicina, serina, cisteina, idrossiprolina, ac. glutammico, ecc.), che consentono di irrobustire la pianta rendendola meglio disposta a reagire alle avversità e alle situazioni di stress ambientale. Gli amminoacidi presenti, inoltre, contribuiscono ad una rapida ripresa vegetativa nel caso vi fossero condizioni di squilibrio o di deperimento già in essere.

Ilsatermiko oltre a svolgere un'importante azione stimolante data dalla presenza degli amminoacidi, svolge un'azione nutrizionale grazie alla presenza di azoto organico che favorisce uno sviluppo vegetativo equilibrato delle piante stentate.

Nella pratica, utilizzando Ilsatermiko si ottiene:
  • un'elevata tolleranza alle avversità climatiche stimolando l'attivazione dei meccanismi endogeni (biochimici e fisiologici) di acclimatamento e di risposta agli stress da parte della pianta;
  • un maggior contenuto di soluti ed un aumento del turgore cellulare evitando che le piante arrivino al punto di appassimento;
  • un migliore equilibrio vegeto-produttivo delle piante;
  • una resa finale più elevata e di migliore qualità nelle colture coltivate (orticole, frutticole, industriali ed ornamentali).

Ilsatermiko può essere utilizzato in abbinamento ai concimi fogliari delle linee Ilsa, perché favorisce l'assorbimento dei fertilizzanti e ne esalta le proprietà nutritive, con un migliore risultato produttivo in tempi sorprendentemente veloci.
Ilsatermiko è disponibile in flacone da 1 kg, 5 kg e 20 kg, va impiegato in maniera preventiva, oppure ai primi sintomi di stress ambientale, in applicazione fogliare alla dose 2-3 l/ha da ripetere due volte a cadenza di 7-10 gg. Ilsatermiko è il biostimolante ideale per ottenere i massimi risultati dalle proprie coltivazioni in campo; inoltre consente di mantenere le piante rigogliose e vigorose, favorendo il loro massimo potenziale vegeto-produttivo.

Per vedere e scaricare tutti i dettagli relativi al nostro biostimolante naturale vai sul sito www.ilsagroup.com nella sezione "biostimolanti". Potrai scoprire inoltre la gamma delle specialità nutrizionali e dei biostimolanti del programma Viridem® registrandoti scaricare documentazione tecnica di approfondimento.