L'agricoltura, cuore pulsante dell'economia globale, è in costante evoluzione. Tra le sfide più pressanti che gli agricoltori affrontano oggi, il controllo delle piante infestanti gioca un ruolo cruciale. A tale riguardo, un approccio innovativo è fondamentale per garantire una produzione agricola sostenibile e rispettosa dell'ambiente. I diserbi di post emergenza rappresentano per la coltivazione delle colture cerealicole un momento particolarmente delicato. Il diserbo, per quanto sia selettivo nei confronti delle piante infestanti, ha comunque un effetto ostile sulla pianta rallentandone momentaneamente lo sviluppo vegetativo oppure creando una situazione di stress con ingiallimenti fogliari che possono influire negativamente sulla produzione.

 

banner-boxettino-2022-visita-il-sito-di-ilsa-fonte-ilsa.png

 

Come supportare l'agricoltore?

In un'epoca in cui la tecnologia domina ogni settore, l'agricoltura non è da meno. Le innovazioni tecnologiche offrono co-formulanti mirati ad aumentare l'efficacia dei diserbanti (anche in caso di un impiego a bassi dosaggi) e per favorire un rapido recupero vegetativo della coltura principale, migliorando l'efficienza complessiva dell'azienda agricola.


Tra le tecnologie utilizzate nel settore della produzione dei concimi c'è l'Idrolisi Enzimatica (FCEH®), considerata una tecnologia 100% green ad altissima sostenibilità ambientale, che offre diversi vantaggi per l'utilizzatore finale. Ilsa è l'unica azienda industriale in Italia che utilizza questa tecnologia sin dal 1990.

 

Per sapere di più, consulta il seguente link

 

fceh-logo-fonte-ilsa-900x400.jpg

(Fonte: Ilsa)

 

Quindi, per migliorare l'efficacia dei diserbi e per favorire una rapida ripresa dallo stress dovuto al trattamento chimico, Ilsa consiglia Splinter New, co-formulante liquido a base di amminoacidi naturali con azione specifica sul metabolismo vegetale indicato per i trattamenti fogliari su piante soggette a stress di natura chimica e/o fisiologica.

 

La componente organica apporta azoto organico in una forma altamente assimilabile, in grado di migliorare i processi fisiologici e produttivi delle piante. Inoltre, la presenza nella matrice organica di specifici amminoacidi (idrossiprolina, prolina, acido glutammico, glicina, ecc.), agisce positivamente sul processo di fotosintesi clorofilliana e di sintesi proteica, favorendo una rapida ripresa della crescita vegetativa della pianta e garantendo produzioni redditizie.

 

splinter-new-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: Ilsa)

 

Quali benefici ottenibili dall'impiego di Splinter New?

  • ottimizza il tempo di azione delle sostanze attive miscelate migliorando l'efficacia dei diserbanti e dei prodotti chimici;
  • aumenta la superficie bagnata delle gocce irrorate, ne rallenta il disseccamento e ne favorisce la reidratazione;
  • consente un rapido superamento della fase "stentata" post diserbo e/o trattamenti fitosanitari;
  • favorisce i processi di divisione e distensione cellulare, accelerando la fase di crescita vegetativa delle piante coltivate.

 

Come utilizzare Splinter New?

Splinter New è compatibile con tutti i prodotti fitosanitari presenti in commercio, utilizzato in associazione ai diserbanti alla dose di 2-2,5 (Kg/ha). Dunque, un approccio sostenibile al diserbo non è solo un imperativo ecologico, ma offre anche un vantaggio distintivo per l'agricoltore. Le aziende agricole che adottano mezzi tecnici sostenibili godono di una reputazione positiva sul mercato. La sostenibilità non è solo una scelta etica, ma anche un motore di crescita per l'agricoltura moderna.