Micorrize certificate

Aegis Irriga di Italpollina: il prodotto a base di micorrize ha ottenuto la certificazione Omri

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Italpollina.

italpollina-aegis1.jpg

Aegis Irriga di Italpollina

Aegis Irriga è un inoculo di funghi micorrizici, Glomus intraradices e Glomus mosseae, formulati come polvere bagnabile iperconcentrata, ideale per applicazioni in fertirrigazione, con la barra dei trattamenti o per aspersione.

Aegis Irriga, grazie all’elevata qualità delle materie prime e del processo produttivo, è stato certificato e  inserito nella Omri List. L’Omri, acronimo di Organic Materials Review Institute è un autorevole Istituto internazionale indipendente, con sede negli Usa, creato per controllare e garantire la qualità dei prodotti biologici e dei mezzi tecnici impiegabili in agricoltura biologica.

Un prodotto per essere inserito nella Omri Product List deve essere conforme ai severissimi standard imposti Dall’Usda National Organic Program Rule, ovvero l’Ente governativo americano che disciplina l’agricoltura biologica negli Usa. I requisiti richiesti da questo ente sono molto rigidi e più restrittivi rispetto a quelli italiani ed europei. L’iter per ottenere l’inserimento di un concime nella Omri List è lungo e complesso e prevede il controllo non solo del prodotto finito, ma anche del processo produttivo e addirittura dei fornitori delle materie prime (controllo accurato di tutta la filiera!).

Omri è pertanto sinonimo di garanzia di qualità. Italpollina, con la Certificazione Omri, riconosciuta a livello internazionale, assicura quindi ai propri clienti un’ulteriore garanzia di alta qualità per i concimi ammessi in agricoltura biologica, come appunto è Aegis Irriga.
 

Perché usare Aegis Irriga

I ceppi di Glomus intraradices e Glomus mosseae selezionati da Italpollina si caratterizzano per il loro facile adattamento alla maggior parte degli habitat dove si applicano e per la rapida ed efficace  colonizzazione del sistema radicale delle piante trattate. Aegis colonizza infatti le radici delle piante e fornisce loro elementi minerali e acqua, che estrae dal suolo attraverso la sua rete esterna di ife, mentre la pianta fornisce al microrganismo composti organici radicali.

Gli effetti positivi delle micorrize sulle piante sono numerosi:
  • maggior resistenza della pianta allo stress idrico e alla salinità;
  • aumento della resistenza e tolleranza ai patogeni del terreno;
  • maggior assorbimento di microelementi;
  • maggiore e più uniforme produzione;
  • miglior sviluppo delle piante;
  • maggiore efficienza di fertilizzanti, irrigazione e fitofarmaci;
  • miglior adattamento della pianta all’ambiente;
  • riduzione dei fenomeni di stanchezza dei terreni;
  • azione biostimolante.
Per maggiori su Aegis Irriga informazioni clicca qui