Un primo container di kiwi della varietà Hayward, è stato spedito il 4 marzo dallo stabilimento di Apofruit di S. Pietro in Vincoli (Ra). Si tratta di kiwi della Compagnia italiana della frutta (partnership commerciale tra Apofruit, Alegra, Mazzoni e alcune altre società private) venduto con il marchio Made in Blu.


Il container arriverà al porto di Shanghai dopo avere superato tutti gli step burocratci e di controllo fitosanitario richiesti dal rigido protocollo cinese. Le imprese e gli stabilimenti di lavorazione e confezionamento, che vogliono esportare in Cina devono essere infatti preventivamente approvati sia dalle istituzioni italiane (Servizi fitosanitari) sia dagli ispettori Aqsiq (Servizio fitosanitario cinese).
I kiwi, confezionati in imballaggio monostrato bollinati giungeranno a destinazione in una ventina di giorni e verranno seguiti al porto di Shanghai dai funzionari cinesi, da alcuni operatori della Compagnia italiana della frutta che ha provveduto all’apertura del mercato cinese del kiwi e dal Cso - Centro servizi ortofruttioli, che ha svolto funzione di coordinamento organizzativo.


L’apertura di nuovi mercati infatti con abbattimento del le barriere di tipo fitosanitario che impediscono il libero scambio è oggi uno dei fattori chiave per consolidare i risultati commerciali delle imprese ortofutticole, sempre più impegnati a far fronte alla competizione di altri paesi ma anche a contenere gli effetti della crisi globale. La Cina ha enormi potenzialità in termini di consumi procapite. Secondo recenti stime nel complesso i consumi di frutta in Cina raggiungeranno a breve 25 milioni di tonnellate (Fonte: China Commodities Marketplace) ed è chiaro che queste potenzialità sono molto interessanti.


Soddisfatto il direttore di Made in Blu, Furio Mazzotti, in primo piano oggi come azienda leader nell’export italiano. “Il mercato cinese – dichiara Mazzottiè tutto da scoprire, senz’altro ci saranno ostacoli da superare ma siamo anche convinti che possa rappresentare una grande opportunità per alcuni nostri prodotti tra cui il kiwi di cui l’Italia è leader di produzione mondiale".