In Veneto sono utilizzate annualmente circa 500mila tonnellate di biomasse legnose di origine agroforestale ed industriale a scopo energetico. 

Le caldaie di piccola-media taglia (fino a 1 MWt), installate negli ultimi dieci anni a servizio di edifici civili e commerciali, sono circa un migliaio per una potenza installata di 200 MWt, in grado di riscaldare oltre 20mila abitazioni in montagna.

La forte spinta dei certificati verdi alla sola produzione elettrica rischia di disorientare molti comuni montani e imprese, spesso indirizzati verso forme di utilizzo delle biomasse poco efficienti e che non considerano adeguatamente la centralità del bosco, rischiando, al contrario, di compromettere lo sviluppo sostenibile del settore.

Quali sono quindi le forme più corrette di uso energetico delle biomasse in montagna? Quali modelli creano concreti vantaggi socioeconomici e ambientali alle nostre comunità e imprese? Qual è l’opinione della Regione Veneto e gli indirizzi che intende dare al settore?

Per rispondere a queste domande l'Aiel-Associazione italiana energie agroforestali organizza il convegno con mostra caldaie e visita ad un impianto 'L'energia dal bosco, forme sostenibili di valorizzazione energetica dei boschi locali nei comuni montani', che si terrà sabato 23 ottobre 2010 a Valdastico (Vi).

Per vedere il programma del convegno, cliccare QUI

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Aiel-Associazione italiana energie agroforestali

Tel. 049.8830722 Fax 049.8830718

E-mail: segreteria.aiel@cia.it

Web: www.aiel.cia.it

Altro sito internet interessante: www.ilritornodalbosco.it