La Planitalia ha introdotto in Italia una nuova varietà di fragola: il suo nome commerciale è Sabrina. Brevettata dalla società Planasa, questa nuova cultivar si contraddistingue per la precocità e produttività.
E' una varietà molto rustica e di facile coltivazione, adatta alla coltivazione in serra e fuori suolo.
I suoi frutti sono di pezzatura media, di forma conica allungata e di colore rosso brillante. La polpa è compatta e dolce.
La Sabrina sta riscuotendo grande successo fra i produttori delle aree fragolicole del Sud Italia; in particolare in Calabria e Campania dove, a causa degli sbalzi termici nei mesi invernali e primaverili, si verificano problemi durante l'allegagione con conseguente deformazione dei frutti. La Sabrina, a differenza di alcune varietà presenti sul mercato, è ricca di polline e non subisce danni dagli sbalzi termici producendo frutti regolari e di eccezionale qualità.
La Sabrina risponde alle esigenze dei produttori che chiedono varietà adatte alle condizioni climatiche e ambientali delle nostre aree di produzione, maggiori rese per ettaro e qualità della produzione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Planitalia