La micropropagazione, e la coltura in vitro in generale, rappresentano oggi un importante strumento per la produzione di materiale vegetale. Inoltre, sono di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità, per la valorizzazione delle produzioni vegetali e per la protezione del territorio.
Dall’esperienza nel settore la Vitroplant Italia srl Società Agricola ha ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati certificati virus-esenti e piante autoradicate delle più diffuse e note specie frutticole sul territorio nazionale ed internazionale.
I principali obiettivi della Vitroplant sono quelli d'ottenere livelli elevati di qualità e sanità del prodotto finale, lungo tutta la filiera produttiva dalla plantula in vitro fino al vivaio, grazie ad un sistema di rintracciabilità informatica di cui si avvale. Proprio grazie a questo strumento la Vitroplant può garantire al cliente il totale controllo di produzione, grazie anche al sistema di certificazione genetico-sanitaria gestita in collaborazione con il CAV (Centro Attività Vivaistiche) ed il Servizio Fitosanitario Regionale.
All’interno di questo percorso d’innovazione la Vitroplant sta mettendo a punto un nuovo catalogo che presto sarà a disposizione di tutti gli operatori del settore interessati.
Le ultime novità proposte dall’azienda nell’ultima annata, soprattutto per quanto riguarda albicocco, ciliegio e pesco, sono:
- Ciliegio: Santina*, Sabrina®, Celeste* Sumpaca®, New Moon® Sumini*, Satin® Sumele*, Canada Giant® Sumgita*, Simcoe® Proba*, Samba Sumste*, Skeena* e Sweetheart® Sumtare*;
- Albicocco: 403-5, 435-15, Flopria*, Latica*, Minatola*, Mogador*, Lilly Cot*, Magic Cot*, Perle Cot*, e Wonder Cot*;
- Pesco: Patty® Zaisito* (PG), Nabrusca* (NB), Flavela* (NB), Noracila* (NG), Cristina* (NG), Flanoba* (NG), Flariba* (NG), Gardeta* (NG) Garofa* (NG), Gartairo* (NG), Gartella* (NG) e Luciana* (NG);