Partiamo dalle alte quote. L'ufficio di sperimentazione agraria II del Laimburg (Bolzano) dedica una serie di progetti alle colture minori, ai piccoli frutti in particolare. Essi aprono all'agricoltura di montagna prospettive nuove ed interessanti e, come possibilità di guadagno sussidiario, forniscono un contributo alla sopravvivenza economica dei masi agricoli di montagna. Premesse per tali prospettive sono varietà in grado d'adattarsi a condizioni climatiche e metodi colturali, che tengano conto delle strutture esistenti.

Scendiamo da Bolzano a San Michele all'Adige, dove presso l'omonimo istituto è stato da anni avviato il progetto Interberry: Progetto Interdisciplinare Integrato per il Miglioramento Qualitativo dei Piccoli Frutti e lo Studio di Nuovi Prodotti di Trasformazione ad Elevato Valore Aggiunto.

Trentino e Sicilia insieme per un ulteriore progetto: è Sicilberry, la collaborazione in tre fasi tra i Servizi allo sviluppo dell’assessorato regionale all’Agricoltura e l’Istituto agrario San Michele all’Adige (Iasma). Il centro di ricerca trentino ha affiancato gli uffici regionali per un triennio volto ad ampliare gli impianti sperimentali su fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, more e ribes (fase 1), procedendo poi alla caratterizzazione delle risorse genetiche, alla costituzione di una banca dati del germoplasma siciliano e all’impostazione di trials volti all’estensione del periodo di offerta (fase 2). L’Iasma ha anche contribuito alla formazione del personale destinato alla gestione dei campi (fase 3).

Il viaggio nelle regioni Italiane alla scoperta dei piccoli frutti passa inoltre per il Piemonte, la Campania, ma anche il Molise.

Non mancano le pagine web allestite dai vivaisti per chiunque voglia avviare una coltivazione di piccoli frutti: da BerryPlant, con le linee Garden e Professionale, a Dalmonte Guido e Vittorio; dai Vivai F.lli Zanzi, a Raggi Vivai; dai Vivai Battistini, a Reviplant.

 

Non sono da dimenticare le proprietà salutari dei piccoli frutti, come evidenzia AgricolturaItalianaOnLine, la rivista on line del Mipaaf.

 

Scopri molte altre risorse on line nello speciale dedicato da Agronotizie ai piccoli frutti e sul sito Plantgest.com.

Questo articolo fa parte delle collezioni: