La produzione di mele è da sempre una delle più importanti per la frutticoltura italiana, sia in termini di valore economico, sia per quanto riguarda i consumi.
La mela è infatti il frutto più consumato nel nostro Paese e la sua scelta, ormai del tutto destagionalizzata, è legata prioritariamente a fattori dietetico-nutrizionali o di abitudini alimentari che riguardano tutte le fasce dei consumatori.
Il convegno, organizzato da Crpv in collaborazione con la Provincia di Ferrara, intende fare il punto sullo stato dell’arte della filiera melo, a una decina d’anni da una analoga iniziativa tenutasi nell’aprile 1997 a Verona e promossa dalla locale CCIAA.
L’evento, che si terrà Venerdì 23 Novembre 2007 presso Ferrara Fiere Congressi, è suddiviso in due sessioni: quella mattutina dedicata agli aspetti economico-produttivi generali, alla scelta varietale, alle strategie di valorizzazione e al post-raccolta; e quella pomeridiana indirizzata alle tecniche colturali (impiantistica e vivaismo, difesa, diradamento, concimazione e irrigazione).
Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (FC) -
tel. 0547347164 - fax 0547346142 - ortofrutticola@crpv.it - www.crpv.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata