Il termine "assoluto" indica qualcosa che non ammette limitazioni relativamente a se stesso. Un nome perfetto per il nuovo trattore Absolut 6280 CVT di Steyr, il più potente della Serie Absolut CVT lanciata nella prima metà del 2023.

Leggi anche Cinque componenti nella famiglia Steyr Absolut CVT

Il top di gamma ha condiviso la "prima" in campo con un altro trattore del Brand, Puma 260 CVXDrive. I due modelli condividono un passo lungo di 2,8 metri e alcuni componenti, ma il nuovo arrivato di Steyr - proposto negli allestimenti Custom, Evolution ed Excellence - vanta anche diverse caratteristiche uniche. Esaminiamole insieme.

 

Guarda il video del trattore Steyr Absolut 6280 CVT durante la prima uscita in campo in Italia

 

La potenza sta nel nome

"Una prima differenza tra i nuovi trattori dei due Brand è la nomenclatura - spiega Osvaldo Brigatti, Marketing & Communications manager di Case IH e Steyr Italia. Il nome sul cofano del Puma indica la potenza nominale pari a 260 cavalli, mentre quello sul cofano dell'Absolut segnala la potenza massima senza boost, vale a dire 281 cavalli. Tale scelta vale per tutti i modelli delle due serie".

 

Sull'Absolut 6280 CVT il motore a 6 cilindri FPT N67 da 6,7 litri mette sempre a disposizione 281 cavalli e, quando necessario, fornisce fino a 302 cavalli con il boost PowerPlus. Montato anche sul Puma 260 CVXDrive, il propulsore assicura la potenza giusta in ogni situazione grazie al turbocompressore a geometria variabile e-VGT che presenta eccellenti caratteristiche di coppia. La tecnologia HI-eSCR2 assicura il rispetto della normativa Stage V senza il ricircolo dei gas di scarico e la rigenerazione del DPF.

 

Absolut 6280 CVT, estetica peculiare

Il nuovo arrivato nell'offerta Steyr è tanto potente quanto bello da guardare. I colori della livrea, richiamano come noto, quelli dell'Austria, dove viene prodotto e sono molto piacevoli gli interni esclusivi della cabina panoramica, ben insonorizzata (66 decibel) e più grande rispetto al passato (+8% in volume).

 

Absolut 6280 CVT realizzato nello stabilimento austriaco di St. Valentin come tutti gli altri trattori Steyr

Absolut 6280 CVT realizzato nello stabilimento austriaco di St. Valentin come tutti gli altri trattori Steyr

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

A bordo, la struttura a quattro montanti circonda il sedile in pelle e il bracciolo Multicontroller III con inserti, rispettivamente, grigio-rossi e grigi. Tutto, dal cruscotto al nuovo monitor Infomat 1200, è pensato per risultare piacevole alla vista e facile da usare. Il driver guida nelle migliori condizioni possibili anche grazie ai gruppi ottici caratteristici del marchio, con 24 luci Led da 2mila o 2.500 lumen.

 

Steyr: tecnologie all'avanguardia per i professionisti

Absolut 6280 CVT offre varie soluzioni tecnologiche che - specifica Brigatti - "presentano gli stessi hardware installati sul Puma 260 CVXDrive, ma differenti software e denominazioni".

Il conducente ha a disposizione, sul montante anteriore destro, il nuovo display con interfaccia esclusiva Steyr che consente di personalizzare le impostazioni del trattore e, a destra, il bracciolo che permette di ripristinare velocemente le preferenze quando si cambia utente, tipo o luogo di lavoro. Il bracciolo ospita:

  • monitor touch a colori Infomat 1200;
  • leva multifunzione con pulsanti riconfigurabili che possono essere assegnati tramite l'Infomat 1200;
  • nuovo encoder, facile da usare, che consente una guida più ergonomica;
  • leve Eco Drive per l'impostazione dei regimi minimo e massimo del motore.

Tramite l'Infomat 1200, il conducente può controllare al meglio il pacchetto S-Tech per l'agricoltura di precisione che comprende la guida automatica S-Guide, il sistema di svolta S-Turn II, l'Isobus di classe 2 e 3 e anche la nuova tecnologia Tractor Implement Management (TIM). S-Guide garantisce l'avanzamento a passate parallele in rettilineo, in curva, a bordo campo e funziona sempre sfruttando l'applicazione X-Fill che ovvia alle perdite di segnale RTK+ per 20 minuti.

 

Posto guida con tutti i comandi a portata di mano sul trattore Steyr Absolut 6280 CVT

Posto guida con tutti i comandi a portata di mano sul trattore Steyr Absolut 6280 CVT

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Come il Puma, anche l'Absolut è connesso con il centro aziendale mediante un sistema telematico che Steyr chiama S-Fleet. Così il titolare può gestire a distanza i propri trattori, ma anche l'intera azienda agricola e i dati di campo. Nel dettaglio, S-Fleet consente di vedere la posizione dei mezzi, monitorare il loro funzionamento e condividere lo schermo in remoto con il concessionario in modo da fare regolazioni o modifiche per ottimizzare la produttività.

 

Performance... su misura

"Diversamente dalla Serie Puma che si declina in 3 modelli con trasmissione full powershift e 5 modelli con trasmissione a variazione continua, la Gamma Absolut prevede solo la trasmissione CVT, denominata S-Control CVT" sottolinea Brigatti.

 

Le nuove impostazioni personalizzabili della trasmissione - dotata di inversore Powershuttle - consentono di regolare, salvare e richiamare le diverse modalità di funzionamento del trattore in varie situazioni operative. Con dinamica personalizzata in termini di accelerazione/decelerazione, velocità di inversione, comportamento del pedale dell'acceleratore e risposta di coppia del motore, S-Control CVT offre velocità massime di 40 o 50 chilometri orari a un regime motore ridotto.

 

Steyr Absolut 6280 CVT con nuove impostazioni personalizzabili della trasmissione a variazione continua

Steyr Absolut 6280 CVT con nuove impostazioni personalizzabili della trasmissione a variazione continua

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Oltre a usare la CVT in modo personalizzato, il driver può configurare i distributori ausiliari posteriori sul bracciolo. I 5 distributori posteriori e i 3 ventrali possono ricevere olio, in contemporanea, da una pompa Load Sensing con una portata di 150 litri al minuto o, su richiesta, di 173 litri al minuto. La possibilità di impostare singolarmente la portata e la durata per ogni distributore ausiliario elettroidraulico, assicura una gestione eccellente degli attrezzi.

Per il controllo ottimale degli implement ci sono anche un sollevatore a controllo elettronico con capacità oltre i 10mila chili e una Pto a 2 o 4 velocità: 540E/1000 o 1000/1000E o 540/540E/1000/1000E.

 

Steyr, sicurezza e fluidità assolute

Absolut 6280 CVT associa alle alte prestazioni con le attrezzature, una guida sicura e fluida ovunque grazie all'innovativo sistema S-Comfort. Disponibile in opzione per chi vuole affaticarsi meno nelle lunghe giornate di lavoro, il sistema usa un software per sincronizzare le sospensioni dell'assale anteriore, della cabina e dell'attacco posteriore, permettendo al trattore di reagire in modo istantaneo ai cambiamenti del fondo in campo e su strada.

 

Il trattore Steyr Absolut 6280 CVT assicura una marcia perfetta in campo come pure su strada

Il trattore Steyr Absolut 6280 CVT assicura una marcia perfetta in campo come pure su strada

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Migliorano ulteriormente l'esperienza di guida i freni a doppio disco in bagno d'olio e il sistema avanzato di frenatura del rimorchio S-Brake. I dischi dei freni, più resistenti all'usura, assicurano una durata superiore soprattutto nelle attività di trasporto pesante. Coperto da brevetto, S-Brake riconosce attivamente la situazione contingente e stabilizza il cantiere durante la frenata, cosicché il trattore e il rimorchio restino sulla stessa linea.