I sollevatori telescopici, utilizzabili come trattori o mezzi per la movimentazione di materiali in vari contesti, sono sempre più richiesti dalle imprese del settore primario. Il crescente interesse per i telehandler traspare anche dall'andamento delle vendite nazionali che sono salite negli ultimi anni e hanno riportato un +18% nei primi cinque mesi del 2023.

 

Oltre ad acquistare i sollevatori, le aziende agricole, gli allevamenti e i consorzi agrari hanno un'altra possibilità: optare per il noleggio a breve o lungo termine. Abbiamo fatto il punto su questa pratica con Giacomo Blengini, direttore Vendite di Merlo per l'Italia.

 

Giacomo Blengini, direttore Vendite di Merlo per l'Italia

Giacomo Blengini, direttore Vendite di Merlo per l'Italia

(Fonte foto: Merlo)

 

Noleggio di telescopici Merlo, si può fare!

Inquadriamo la situazione. Quanto è diffuso il noleggio di sollevatori telescopici nel comparto agricolo in Italia?
"Il noleggio di macchinari nel settore primario vive una fase ancora piuttosto embrionale e poco organizzata rispetto al noleggio nell'edilizia e nell'industria. In questi due comparti il mercato, ormai maturo e organizzato, vede la compresenza di grandi noleggiatori che coprono buona parte del territorio con una vasta rete di filiali e di concessionari che operano in aree più ristrette ma forniscono anch'essi il servizio".


Notate un aumento del ricorso al noleggio di sollevatori telescopici agri negli ultimi anni? Quali sono le previsioni per il futuro?
"Questi ultimi anni hanno rappresentato sicuramente un'anomalia: la possibilità per le aziende agricole grandi e piccole di accedere a sgravi fiscali come il credito d'imposta 4.0 e il credito del Mezzogiorno ha sicuramente favorito l'acquisto di mezzi nuovi rispetto al noleggio. Nonostante noleggiare macchinari agricoli sia ancora una pratica poco diffusa, vediamo comunque un trend in crescita e un'ottima opportunità per le imprese che si stanno avvicinando a questo mercato".

 

Il noleggio di sollevatori telescopici agri è più comune sui mercati europei? Se sì, perché?
"Il noleggio, in tutte le sue forme, è più comune all'estero anche perché è partito molti anni prima rispetto a quanto avvenuto in Italia. Il Regno Unito ha fatto da apripista. Di conseguenza, in Europa anche il noleggio di soluzioni per l'agricoltura vanta una maggiore storicità e la maggiore familiarità dei clienti finali determina maggiori numeri in gioco".

 

Il noleggio di sollevatori telescopici ad alta e media capacità Merlo è più diffuso in Europa rispetto all'Italia

Il noleggio di sollevatori telescopici ad alta e media capacità Merlo è più diffuso in Europa rispetto all'Italia

(Fonte foto: Merlo)

 

Secondo lei, quali fattori frenano la diffusione del noleggio in Italia?
"In Italia il noleggio si diffonde con lentezza per via della storica frammentazione delle attività delle imprese, incluse quelle agricole, e per la predilezione al possesso delle macchine da parte dei titolari aziendali".


Quando consigliate a un'azienda agricola il noleggio di un sollevatore al posto dell'acquisto?
"Il noleggio di un telescopico agricolo rappresenta un'interessante soluzione per l'impresa molto organizzata che necessita di un alto numero di macchinari e vuole avere costi fissi di gestione del parco macchine per ottimizzare la sua pianificazione finanziaria".

 

Perché considerate il noleggio un'opportunità di business? Come intendete incentivare questa pratica?

"Con il noleggio di sollevatori agricoli, i nostri concessionari possono fornire tre tipi di servizio: supportare la grande azienda più strutturata secondo un preciso piano di fornitura e assistenza, dare il modello specifico a un'azienda piccola quando serve per un lavoro puntuale e stagionale oppure offrire un mezzo sostitutivo quando si verifica il fermo del telescopico di proprietà.

Negli ultimi anni avremmo voluto incentivare maggiormente il noleggio mettendo a disposizione un numero crescente di sollevatori, ma il mercato in forte crescita ha assorbito tutti i modelli disponibili per la vendita. Oggi la riduzione degli sgravi fiscali sta causando un rallentamento degli acquisti dei clienti finali e quindi i produttori hanno più margine per destinare un maggior numero di mezzi al noleggio".

 

Il noleggio di sollevatori telescopici Merlo è una valida alternativa sia per gli agricoltori sia per i manutentori del verde

Il noleggio di sollevatori telescopici Merlo è una valida alternativa sia per gli agricoltori sia per i manutentori del verde

(Fonte foto: Merlo)

 

Ad oggi quanti vostri rivenditori gestiscono il noleggio di sollevatori? Come fornite loro supporto?
"Attualmente quasi tutti i concessionari della linea agricola Merlo hanno già telescopici a nolo: si va da quelli che hanno solo un paio di unità per garantire un noleggio 'tampone' in caso di fermi macchina a quelli che possiedono un vero e proprio parco noleggio a supporto delle grandi aziende dedite ad un'agricoltura industrializzata. Noi sosteniamo i dealer nel noleggio fornendo macchinari con configurazioni ottimizzate e strumenti finanziari dedicati ai quali si aggiunge il nostro servizio di assistenza best in class SAV".

 

Quali risultati avete ottenuto con l'accordo siglato con Mollo Noleggio? Pensate di siglare altri accordi con società di noleggio?
"L'accordo con Mollo è stato un successo e un ottimo esercizio di collaborazione fra aziende affini e nate nello stesso territorio. Inoltre, grazie anche a una business unit preposta e a un Key Account manager dedicato, stiamo portando avanti altre importanti collaborazioni con tutti i principali player di noleggio sui mercati italiano ed europeo".