Prosegue il progetto Partner for Life che raccoglie le testimonianze dei clienti di Merlo sull'utilizzo quotidiano dei sollevatori telescopici del Brand. Dopo la puntata dedicata al modello P27.6 impiegato nel parco Safari Ravenna, è il turno del TF50.8 in uso presso la società agricola Le Rogaie a Magliano in Toscana (Gr).

 

L'azienda, gestita dalla famiglia Borgia, coltiva 150 ettari di terreno e alleva bovini da latte dal 1906. Inoltre, da 10 anni possiede un impianto a biogas per la produzione di energie rinnovabili. Le attività vanno dalla cura dei 250 capi attualmente presenti alla pulizia delle stalle, dalla produzione del foraggio alla gestione dell'impianto a biogas. Alle operazioni ordinarie si aggiungono la manutenzione delle strutture o delle strade e la movimentazione di materiali.

 

Una svolta con i sollevatori Merlo

Già da tempo Le Rogaie si affida a Merlo e oggi la collaborazione è divenuta ormai un'amicizia. "Negli anni Ottanta l'ingresso del primo sollevatore Merlo in azienda ha segnato una svolta, dividendo il tempo in un prima e un dopo - spiega Giulio Borgia, che gestisce l'impresa insieme al figlio Edoardo. Prima facevamo un decimo del latte con la stessa superficie e le stesse persone. Poi le cose sono cambiate e il modello Merlo ha contribuito allo sviluppo rivelandosi subito indispensabile in stalla".

 

L'azienda Le Rogaie utilizza i sollevatori Merlo P26.6, P60.10 e TF50.8 per gestire le stalle e le aree all'aperto riservate ai bovini

L'azienda Le Rogaie utilizza i sollevatori Merlo P26.6, P60.10 e TF50.8 per gestire le stalle e le aree all'aperto riservate ai bovini

(Fonte foto: Merlo)

 

Negli anni successivi i Borgia hanno seguito con attenzione l'evoluzione della gamma Merlo in termini di performance, comfort, efficienza, sicurezza e hanno scelto altri 2 telescopici molto affidabili: il P26.6 e il P60.10. Questi 2 modelli, pur avendo caratteristiche diverse, sono entrambi maneggevoli, compatti e indicati per movimentare grandi quantità di materiale.

 

TF50.8, soddisfazioni dentro e fuori stalla

Negli ultimi tempi il P26.6 e il P60.10, longevi e ancora funzionali, non bastavano più a soddisfare le crescenti esigenze dell'azienda Le Rogaie. A fine 2021 è arrivato il sollevatore TF50.8, maneggevole, versatile, stabile e progettato per l'uso in condizioni impegnative.

Leggi anche TF50.8 e TF45.11 ampliano la gamma Alta Capacità di Merlo

Il modello associa alla capacità massima di 5mila chili e all'altezza massima di sollevamento di 7,8 metri un comfort elevato. La nuova cabina, con comandi ergonomici e aria condizionata di ultima generazione, è stata una piacevole scoperta per i Borgia. Molto apprezzata anche la nuova sospensione idropneumatica attiva che assicura un'escursione della cabina di 110 millimetri garantendo una guida confortevole anche su strade dissestate o in campo.

 

Edoardo Borgia, che gestisce con il padre Giulio l'azienda Le Rogaie, davanti al sollevatore Merlo TF50.8

Edoardo Borgia, che gestisce con il padre Giulio l'azienda Le Rogaie, davanti al sollevatore Merlo TF50.8

(Fonte foto: Merlo)

 

"Abbiamo bisogno di macchinari tuttofare, in grado di lavorare in campagna come pure in stalla senza problemi - afferma Edoardo Borgia. I sollevatori Merlo rispondono alle nostre necessità: con essi puliamo le stalle, riempiamo le cuccette e alimentiamo l'impianto a biogas in modo efficiente".

"Il modello TF50.8 permette di muovere velocemente diverse tonnellate di materiale al giorno per produrre biogas e - aggiunge Giulio Borgia - offre la sicurezza di poter lavorare a parità di pesi con la massima tranquillità". Inoltre, la disponibilità di forche, pinza rotoballe, pala da scavo, pala per sfusi e gancio su zattera, consente di portare a termine ogni compito.

 

Le Rogaie e Merlo su Youtube 

I sollevatori Merlo in dotazione a Le Rogaie compaiono anche nei video del progetto su YouTube a cura dei Borgia. A partire dai mesi della pandemia, Edoardo e i suoi 4 fratelli hanno iniziato a raccontare l'attività dell'azienda di famiglia attraverso un apposito canale YouTube che ha riscosso grande successo. 

 

Se Edoardo lavora attivamente in azienda, Francesco si occupa dell'editing video e del rapporto con gli iscritti al canale, mentre Tommaso gestisce soprattutto la promozione. Fabio segue la comunicazione e le collaborazioni con enti, università e fornitori, mentre Pietro cura le riprese aeree con il drone e gestisce il profilo Instagram.

 

Guarda il video del progetto Merlo Partners for life sull'azienda agricola Le Rogaie