Le aziende agricole e contoterzi che sistemano i terreni per i nuovi impianti e movimentano differenti tipi di materiale non richiedono più solo trattori e attrezzi agricoli, ma anche mezzi mutuati dal settore Construction.

 

Per soddisfare le esigenze degli operatori del comparto Agri, in continua evoluzione, New Holland ha ampliato il proprio portfolio con i nuovi mini escavatori cingolati Serie D, frutto della collaborazione con la neoacquisita Sampierana, azienda italiana specializzata nella produzione di mezzi compatti per il movimento terra.

 

17 mini escavatori e numerose attrezzature

La Serie D comprende 15 modelli con motori diesel a cui si aggiungono 2 modelli 100% elettrici. Adattati al mondo agricolo partendo da progetti di Sampierana, i nuovi arrivati sono ideali per le operazioni preliminari in campi, serre, vivai o vigneti, la realizzazione di sterrati o sistemi irrigui, la costruzione di recinzioni, strutture temporanee o supporti per le colture, nonché per la movimentazione di materiali indoor e outdoor.

 

Alcuni dei mini escavatori New Holland sono perfetti per la gestione delle capezzagne nei vigneti

Alcuni dei mini escavatori New Holland sono perfetti per la gestione delle capezzagne nei vigneti

(Fonte foto: New Holland)

 

Il braccio, standard o triplice a seconda dei modelli, e l'impianto idraulico sono studiati per gestire varie attrezzature, anche particolarmente impegnative:

  • Benne per il material handling o la pulizia di fossi;
  • Barre falcianti per il taglio delle siepi;
  • Testate trincianti per la trinciatura di erba e rami;
  • Trivelle idrauliche per lo scavo di buche;
  • Cesoie idrauliche;
  • Fresaceppi.

Inoltre, i mini escavatori NH possono sollevare pesanti carichi sospesi mediante un apposito gancio sull'attacco benna e operare in aree di lavoro difficilmente accessibili grazie alle dimensioni compatte.

 

E12D, 14D e 15X, piccoli capaci di arrivare ovunque

Con peso inferiore a 1,5 tonnellate, il mini escavatore con torretta girosagoma E12D e quelli a raggio corto E14D ed E15X Electric Power sono adatti ad applicazioni specialistiche in vigneti, frutteti o serre. Il carro con larghezza variabile elettroidraulicamente da 1,05 a 0,79 metri agevola il passaggio negli spazi più stretti, comprese le porte delle cantine o di altre strutture aziendali, mentre il tettuccio abbattibile permette di ridurre l'altezza totale da terra da 2,30 a 1,37 metri semplificando il trasporto.

 

New Holland E14D dotato di carro con larghezza variabile per via elettroidraulica

New Holland E14D dotato di carro con larghezza variabile per via elettroidraulica

(Fonte foto: New Holland)

 

Compatti ma molto comodi, i modelli E12D e 14D hanno 2 joystick proporzionali al posto delle leve per il controllo di tutti i movimenti idraulici. Il joystick posizionato sul lato sinistro può essere spostato verso l'esterno per facilitare la salita e la discesa dal mezzo. Inoltre, la forza di scavo dei 2 modelli è pari, rispettivamente, a 642 e 703 chilogrammi.

 

New Holland: 4 modelli per ogni esigenza

I mezzi tra 1,5 e 2 tonnellate di peso occupano circa il 40% del mercato europeo dei miniescavatori. In questa classe New Holland propone i modelli con profilo girosagoma E17D, E18D, E19D e a raggio corto E20D. Tutti possiedono un serbatoio integrato nel pannello coprizavorra posteriore che - facile da aprire e situato alla giusta altezza - semplifica i rifornimenti. Da segnalare anche 3 circuiti ausiliari e la pompa idraulica High-flow che offre alte prestazioni nei lavori con trinciaerba.

 

Inoltre, sono disponibili la cabina ribaltabile, le luci Led e il tettuccio autoportante che consente lo scarico veloce dei mini escavatori dai mezzi di trasporto, senza l'impiego di rampe o incernieramenti complessi. Se i modelli della concorrenza possono essere scaricati collegando una catena al braccio e al sottocarro, quelli di New Holland sono movimentabili mediante una catena agganciata al tettuccio.

 

Mini escavatore New Holland E19D impegnato nello sfalcio dell'erba

Mini escavatore New Holland E19D impegnato nello sfalcio dell'erba

(Fonte foto: New Holland)

 

Infine, il modello E20D vanta un braccio triplice che assicura una profondità di scavo maggiore (+40 centimetri) rispetto alla media e un'altezza di scarico superiore (+80 centimetri).


Tris di modelli nella fascia media

Altri mini escavatori in gamma sono gli E22D, E25D e E35D con peso compreso tra 2 e 4 tonnellate. Modello a raggio corto alternativo agli E17D e 19D, E22D ha una cabina XXL ideata per gli operatori più alti e provvista di aria condizionata in opzione. Il suo equipaggiamento include anche un carro con larghezza variabile da 0,99 a 1,3 metri e una pompa load sensing che garantisce ridotti consumi di carburante.

 

I fratelli maggiori con profilo girosagoma E25D e 35D presentano anch'essi impianto idraulico con pompa load sensing che alimenta fino a 3 utenze idrauliche ausiliarie. E35D si distingue per la maggiore potenza (25 cavalli contro i 21 degli E22D e 25D), la portata idraulica superiore (105 + 10 litri al minuto) e le maggiori forze di strappo della benna e del braccio, pari rispettivamente a oltre 3.100 chili e 1.700 chili.

 

New Holland E25D può contare su una potenza di 25 cavalli

New Holland E25D può contare su una potenza di 25 cavalli

(Fonte foto: New Holland)


E50D, 60D, 55D e 65D, nulla può fermarli

Nella classe di peso da 4 a 6 tonnellate, troviamo i modelli con profilo girosagoma E50D-E60D e a raggio corto E55D-E65D. La loro cabina, ampia e moderna, ospita finiture di qualità derivate da escavatori di fascia superiore, monitor di controllo e comandi dell'idraulica completamente personalizzabili.

 

Sotto il cofano una ventola reversibile a velocità variabile assicura una pulizia ottimale dei radiatori e una rumorosità minima durante il lavoro. In questo modo la temperatura dei fluidi nei radiatori è sempre sempre sotto controllo, con ripercussioni positive sulla vita utile dei componenti chiave dei mezzi.

 

Mini escavatore New Holland E65D con benna in azione

Mini escavatore New Holland E65D con benna in azione

(Fonte foto: New Holland)

 

Proposto solo sugli E60D e 65D, l'impianto idraulico Electronic open center (Eoc) usa l'intelligenza artificiale per gestire pressione e potenza dei flussi idraulici, minimizzando i possibili guasti dovuti a portate eccessive a bassi carichi e aumentando la produttività. Grazie a Eoc, gli escavatori hanno sempre la giusta quantità d'olio e compiono minori sforzi con conseguenti minori consumi ed emissioni.

Tra gli optional, un sistema di ingrassaggio centralizzato per la riduzione dell'usura di snodi o perni e molteplici attrezzature. Ogni modello può avere fino a 4 attrezzi da fabbrica e ulteriori implement disponibili come ricambi.


Propulsione elettrica: alta efficienza e zero emissioni

Attenta alla sostenibilità, New Holland offre anche il mini escavatore full electric a raggio corto E15X Electric Power da 1,4 tonnellate. Premiato al concorso Novità Tecniche 2022, E15X assicura prestazioni uguali o addirittura superiori al corrispondente modello diesel grazie alla possibilità di modulare la potenza erogata dal motore elettrico in funzione della quantità d'olio richiesta per i movimenti. Il motore fornisce fino a 30 cavalli operando in 3 modalità con emissioni e rumorosità azzerate, mentre la pompa idraulica è load sensing.

 

Modello full electric New Holland E15X Electric Power da 1,4 tonnellate al Sima 2022

Modello full electric New Holland E15X Electric Power da 1,4 tonnellate al Sima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La batteria da 21.5 kWh dell'E15X garantisce un'autonomia da 4 a 8 ore a seconda dell'operazione svolta e si ricarica all'80% in una sola ora quando collegata a una fonte di alimentazione da 380 volt. Così l'operatore può partire la mattina con la batteria completamente carica, fermarsi un'ora per la ricarica e poi terminare la giornata senza ulteriori stop.

 

L'elettrificazione dei mini escavatori non si ferma qui: all'E15X si aggiungerà, nel quarto trimestre 2023, il modello a raggio corto E25X Electric Power con peso di 2,3 tonnellate, dimensioni maggiori e batteria da 32.2 kWh.