Le aziende agricole e contoterzi che sistemano i terreni per i nuovi impianti e movimentano differenti tipi di materiale non richiedono più solo trattori e attrezzi agricoli, ma anche mezzi mutuati dal settore Construction.
Per soddisfare le esigenze degli operatori del comparto Agri, in continua evoluzione, New Holland ha ampliato il proprio portfolio con i nuovi mini escavatori cingolati Serie D, frutto della collaborazione con la neoacquisita Sampierana, azienda italiana specializzata nella produzione di mezzi compatti per il movimento terra.
17 mini escavatori e numerose attrezzature
La Serie D comprende 15 modelli con motori diesel a cui si aggiungono 2 modelli 100% elettrici. Adattati al mondo agricolo partendo da progetti di Sampierana, i nuovi arrivati sono ideali per le operazioni preliminari in campi, serre, vivai o vigneti, la realizzazione di sterrati o sistemi irrigui, la costruzione di recinzioni, strutture temporanee o supporti per le colture, nonché per la movimentazione di materiali indoor e outdoor.
Alcuni dei mini escavatori New Holland sono perfetti per la gestione delle capezzagne nei vigneti
(Fonte foto: New Holland)
Il braccio, standard o triplice a seconda dei modelli, e l'impianto idraulico sono studiati per gestire varie attrezzature, anche particolarmente impegnative:
- Benne per il material handling o la pulizia di fossi;
- Barre falcianti per il taglio delle siepi;
- Testate trincianti per la trinciatura di erba e rami;
- Trivelle idrauliche per lo scavo di buche;
- Cesoie idrauliche;
- Fresaceppi.
Inoltre, i mini escavatori NH possono sollevare pesanti carichi sospesi mediante un apposito gancio sull'attacco benna e operare in aree di lavoro difficilmente accessibili grazie alle dimensioni compatte.
E12D, 14D e 15X, piccoli capaci di arrivare ovunque
Con peso inferiore a 1,5 tonnellate, il mini escavatore con torretta girosagoma E12D e quelli a raggio corto E14D ed E15X Electric Power sono adatti ad applicazioni specialistiche in vigneti, frutteti o serre. Il carro con larghezza variabile elettroidraulicamente da 1,05 a 0,79 metri agevola il passaggio negli spazi più stretti, comprese le porte delle cantine o di altre strutture aziendali, mentre il tettuccio abbattibile permette di ridurre l'altezza totale da terra da 2,30 a 1,37 metri semplificando il trasporto.
New Holland E14D dotato di carro con larghezza variabile per via elettroidraulica
(Fonte foto: New Holland)
Compatti ma molto comodi, i modelli E12D e 14D hanno 2 joystick proporzionali al posto delle leve per il controllo di tutti i movimenti idraulici. Il joystick posizionato sul lato sinistro può essere spostato verso l'esterno per facilitare la salita e la discesa dal mezzo. Inoltre, la forza di scavo dei 2 modelli è pari, rispettivamente, a 642 e 703 chilogrammi.
New Holland: 4 modelli per ogni esigenza
I mezzi tra 1,5 e 2 tonnellate di peso occupano circa il 40% del mercato europeo dei miniescavatori. In questa classe New Holland propone i modelli con profilo girosagoma E17D, E18D, E19D e a raggio corto E20D. Tutti possiedono un serbatoio integrato nel pannello coprizavorra posteriore che - facile da aprire e situato alla giusta altezza - semplifica i rifornimenti. Da segnalare anche 3 circuiti ausiliari e la pompa idraulica High-flow che offre alte prestazioni nei lavori con trinciaerba.
Inoltre, sono disponibili la cabina ribaltabile, le luci Led e il tettuccio autoportante che consente lo scarico veloce dei mini escavatori dai mezzi di trasporto, senza l'impiego di rampe o incernieramenti complessi. Se i modelli della concorrenza possono essere scaricati collegando una catena al braccio e al sottocarro, quelli di New Holland sono movimentabili mediante una catena agganciata al tettuccio.
Mini escavatore New Holland E19D impegnato nello sfalcio dell'erba
(Fonte foto: New Holland)
Infine, il modello E20D vanta un braccio triplice che assicura una profondità di scavo maggiore (+40 centimetri) rispetto alla media e un'altezza di scarico superiore (+80 centimetri).
Tris di modelli nella fascia media
Altri mini escavatori in gamma sono gli E22D, E25D e E35D con peso compreso tra 2 e 4 tonnellate. Modello a raggio corto alternativo agli E17D e 19D, E22D ha una cabina XXL ideata per gli operatori più alti e provvista di aria condizionata in opzione. Il suo equipaggiamento include anche un carro con larghezza variabile da 0,99 a 1,3 metri e una pompa load sensing che garantisce ridotti consumi di carburante.
I fratelli maggiori con profilo girosagoma E25D e 35D presentano anch'essi impianto idraulico con pompa load sensing che alimenta fino a 3 utenze idrauliche ausiliarie. E35D si distingue per la maggiore potenza (25 cavalli contro i 21 degli E22D e 25D), la portata idraulica superiore (105 + 10 litri al minuto) e le maggiori forze di strappo della benna e del braccio, pari rispettivamente a oltre 3.100 chili e 1.700 chili.
New Holland E25D può contare su una potenza di 25 cavalli
(Fonte foto: New Holland)
E50D, 60D, 55D e 65D, nulla può fermarli
Nella classe di peso da 4 a 6 tonnellate, troviamo i modelli con profilo girosagoma E50D-E60D e a raggio corto E55D-E65D. La loro cabina, ampia e moderna, ospita finiture di qualità derivate da escavatori di fascia superiore, monitor di controllo e comandi dell'idraulica completamente personalizzabili.
Sotto il cofano una ventola reversibile a velocità variabile assicura una pulizia ottimale dei radiatori e una rumorosità minima durante il lavoro. In questo modo la temperatura dei fluidi nei radiatori è sempre sempre sotto controllo, con ripercussioni positive sulla vita utile dei componenti chiave dei mezzi.
Mini escavatore New Holland E65D con benna in azione
(Fonte foto: New Holland)
Proposto solo sugli E60D e 65D, l'impianto idraulico Electronic open center (Eoc) usa l'intelligenza artificiale per gestire pressione e potenza dei flussi idraulici, minimizzando i possibili guasti dovuti a portate eccessive a bassi carichi e aumentando la produttività. Grazie a Eoc, gli escavatori hanno sempre la giusta quantità d'olio e compiono minori sforzi con conseguenti minori consumi ed emissioni.
Tra gli optional, un sistema di ingrassaggio centralizzato per la riduzione dell'usura di snodi o perni e molteplici attrezzature. Ogni modello può avere fino a 4 attrezzi da fabbrica e ulteriori implement disponibili come ricambi.
Propulsione elettrica: alta efficienza e zero emissioni
Attenta alla sostenibilità, New Holland offre anche il mini escavatore full electric a raggio corto E15X Electric Power da 1,4 tonnellate. Premiato al concorso Novità Tecniche 2022, E15X assicura prestazioni uguali o addirittura superiori al corrispondente modello diesel grazie alla possibilità di modulare la potenza erogata dal motore elettrico in funzione della quantità d'olio richiesta per i movimenti. Il motore fornisce fino a 30 cavalli operando in 3 modalità con emissioni e rumorosità azzerate, mentre la pompa idraulica è load sensing.
Modello full electric New Holland E15X Electric Power da 1,4 tonnellate al Sima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
La batteria da 21.5 kWh dell'E15X garantisce un'autonomia da 4 a 8 ore a seconda dell'operazione svolta e si ricarica all'80% in una sola ora quando collegata a una fonte di alimentazione da 380 volt. Così l'operatore può partire la mattina con la batteria completamente carica, fermarsi un'ora per la ricarica e poi terminare la giornata senza ulteriori stop.
L'elettrificazione dei mini escavatori non si ferma qui: all'E15X si aggiungerà, nel quarto trimestre 2023, il modello a raggio corto E25X Electric Power con peso di 2,3 tonnellate, dimensioni maggiori e batteria da 32.2 kWh.