CNH Industrial ha finalizzato un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale di Sampierana e per controllare il 100% dell'azienda nel corso dei quattro anni successivi alla chiusura dell'operazione. Il corrispettivo per l'acquisizione della casa italiana - specializzata nella produzione di mezzi movimento terra, sottocarri e ricambi - sarà pari a 101,8 milioni di euro (salvo aggiustamenti in sede di closing) e verrà finanziato con la liquidità disponibile di CNH.

In attesa del perfezionamento dell'operazione, previsto nel quarto trimestre 2021, il ceo di CNH Industrial Scott Wine dichiara: "Quest'ultima acquisizione accelererà la crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni. Il portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti prodotti leader di mercato che verranno supportati dai brand, dalla rete distributiva e dall'esperienza di CNH".

L'ampia offerta prodotti, l'elevata capacità di personalizzazione e i prototipi di mezzi elettrici dell'impresa romagnola costituiscono una combinazione ideale per il Gruppo, che adotta un approccio focalizzato sul cliente e attento alla sostenibilità. L'acquisizione permette alla divisione Construction Equipment di CNH Industrial di integrare i mini e midi escavatori Eurocomach, come pure i sottocarri e le parti di ricambio Sampierana, nella propria già ricca gamma e testimonia l'impegno del colosso a favore della crescita del segmento delle macchine per le costruzioni.