L'innovazione caratterizza l'intera offerta di New Holland, dalle serie di trattori specializzati e di alta potenza fino alla Gamma di macchine leggere per il movimento terra. Quest'ultima si amplia notevolmente con l'arrivo di 16 nuovi mini escavatori cingolati che - ideali anche per l'uso nelle aziende agricole - coprono tutte le classi di peso da 1 a 6,5 tonnellate. Alcuni modelli sfruttano un braccio triplice per movimentare i materiali.

 

Tra i nuovi arrivati, i modelli 100% elettrici E15X, esposti al Sima e ad Eima International 2022, e l'E25X Electric Power, disponibile nella seconda metà del 2023. Entrambi permettono di azzerare le emissioni inquinanti e risparmiare energia.

 

Mini escavatore full electric E15X nello stand New Holland al Sima 2022

Mini escavatore full electric E15X nello stand New Holland al Sima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Una Serie più che soddisfacente

Frutto dell'acquisizione di Sampierana, azienda specializzata nella produzione di mezzi movimento terra, la nuova Linea è compatta e con design, prestazioni e comfort eccellenti. I mini escavatori con una configurazione a giro in sagoma (Zero tail swing) o a raggio corto (Short radius) risultano ideali per il lavoro in spazi ristretti sia in agricoltura sia nel settore delle costruzioni.

 

"La Gamma ben rappresenta la nostra capacità di creare prodotti sempre migliori, contraddistinti da alta qualità e capaci di andare oltre le aspettative dei clienti - afferma Nicola D'Arpino, New Holland Light Equipment Leader. Abbiamo ricevuto feedback incredibili da chi ha visto e provato i macchinari. Viste le reazioni entusiaste, siamo molto contenti del lavoro svolto dal nostro team".

 

Mini escavatore di fascia media New Holland E19D

Mini escavatore di fascia media New Holland E19D

(Fonte foto: New Holland)

 

New Holland E12D ed E14D, piccoli ma prestanti

I mini escavatori più piccoli sono i modelli girosagoma E12D e a raggio corto E14D, molto stabili. Entrambi vantano un'elevata potenza idraulica, un sottocarro retrattile e una larghezza complessiva di soli 790 millimetri che consente il passaggio attraverso portali di 800 millimetri. Inoltre, il roll bar posteriore pieghevole facilita gli spostamenti in ambienti con un'altezza ridotta.

 

I tubi idraulici ausiliari sono instradati all'interno del braccio in modo da essere protetti e da garantire un'ottima visuale. Le dimensioni contenute non pregiudicano il comfort dell'operatore: il posto guida è ampio e facilmente accessibile.

 

Identikit dei mini escavatori di fascia media e alta

La classe da 1,5-2 tonnellate comprende i modelli girosagoma E17D, E18D, E19D e a raggio corto E20D ed E28D, tutti larghi meno di 1 metro grazie al design a carreggiata variabile. E20D, il primo con braccio triplice disponibile a livello mondiale nella classe da 2 tonnellate, offre vantaggi significativi rispetto agli escavatori a braccio duplice. La versione High Flow (optional) con pompa a ingranaggi supplementare gestisce al meglio attrezzature che richiedono una portata elevata costante come le trinciatrici.

 

New Holland E65D con impianto idraulico Electronic Open Circuit

New Holland E65D con impianto idraulico Electronic Open Circuit

(Fonte foto: New Holland)

 

I modelli di fascia alta, dall'E50D in su, mantengono le dimensioni compatte pur offrendo maggiori potenza idraulica, forza di strappo e performance. Ad esempio, l'altezza di scarico del top di gamma E65D supera di 1 metro quella dei modelli simili presenti sul mercato. Inoltre, E60D ed E65D l'impianto idraulico Electronic Open Circuit EOC - sviluppato con Bosch Rexroth - controlla portata, pressione e potenza in modo da minimizzare i fermi macchina e aumentare la produttività.

 

Tra le altre dotazioni standard della fascia alta, le ventole reversibili garantiscono una pulizia costante dei radiatori e un controllo ottimale delle temperature dei fluidi, a tutto vantaggio della durata dei componenti. Un display a colori offre diverse opzioni di impostazione, inclusi vari parametri riguardanti le attrezzature idrauliche. La cabina ribaltabile, di serie su tutti i modelli, consente un facile accesso a tutti i componenti.

 

E15X Electric Power: perchè è così innovativo?

Primo mini escavatore 100% elettrico di New Holland, E15X Electric Power ha ottenuto il premio Segnalazione al concorso Novità Tecniche 2022 per l'esclusiva logica di gestione della domanda di potenza che assicura una maggiore produttività.

 

New Holland E15X Electric Power tra le Segnalazioni del concorso Novità Tecniche di Eima 2022

New Holland E15X Electric Power tra le Segnalazioni del concorso Novità Tecniche di Eima 2022

(Fonte foto: New Holland)

 

Equivalente elettrico dell'E14D a gasolio, può operare negli spazi più angusti degli edifici e ha un'autonomia di 8 ore. La ricarica rapida della batteria agli ioni di litio da 21,5 kW avviene in un'ora. Con funzionamento silenzioso e a zero emissioni, il modello è perfetto per le operazioni in aree soggette a regolamentazione del rumore e delle emissioni, ma si presta bene per tante altre applicazioni di agricoltura, orticoltura, paesaggistica e movimentazione indoor.

 

L'impatto ambientale del mini escavatore è ridotto anche grazie all'impiego di olio idraulico biodegradabile, che tra l'altro prolunga gli intervalli di manutenzione, e all'uso di una batteria priva di cobalto.