Si sa, le feste migliori sono quelle che tengono le sorprese alla fine ed è proprio questo che sta accadendo con Steyr.

 

Il Brand austriaco, quasi al termine dell'anno in cui celebra il settantacinquesimo anniversario dalla produzione del primo trattore a marchio Steyr, annuncia il debutto della nuova ammiraglia Serie Absolut CVT alla fiera austriaca di Agraria (Messe Wels, 23-26 novembre 2022).

 

Il Type 180 in mostra ad Eima 2022, uno dei primi modelli prodottida Steyr

Il Type 180 in mostra ad Eima 2022, uno dei primi modelli prodotti da Steyr
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Steyr fa ordine e aumenta la potenza

Il 6280 Absolut CVT, così si chiama il nuovo modello da 280 cavalli di Steyr, presenta importanti novità rispetto ai precedenti modelli della Serie, caratterizzati da potenze fino a 260 cavalli. Rispetto ai fratelli maggiori Terrus CVT, il nuovo arrivato rappresenta un'alternativa per chi cerca una trattore compatto con elevate potenze e un peso complessivo contenuto. 

 

Steyr introduce anche una nuova numerazione dei modelli: le ultime tre cifre ora indicano la potenza massima (senza boost) del trattore. 

 

Controllo semplice e movimenti precisi

Le nuove caratteristiche disponibili ne aumentano l'efficienza grazie alle funzioni personalizzabili della trasmissione CVT che consentono agli operatori di regolare, salvare e richiamare facilmente le impostazioni in base alle necessità operative.

 

Sempre a livello di trasmissione, un comportamento più reattivo in accelerazione e decelerazione, una migliore risposta dell'inversore e una maggiore sensibilità dei pedali e del Multicontroller, aumentano le prestazioni e il controllo del trattore. L'aggiunta di nuovo pedale permette di controllare e disinserire la regolazione automatica della velocità di avanzamento con maggiore precisione e controllo.

 

Steyr presenta in anteprima il nuovo modello ad Agraria, da mercoledì 23 a sabato 26 novembre a Messe Wels, Austria

Steyr presenta in anteprima il nuovo modello ad Agraria, da mercoledì 23 a sabato 26 novembre a Messe Wels, Austria
(Fonte foto: Steyr)

 

Design e comfort ai massimi livelli

Esternamente il 6280 Absolut CVT è caratterizzato da uno stile completamente rinnovato con nuove luci led ad alta potenza e un serbatoio del carburante più capiente. All'interno, il nuovo design della cabina aumenta lo spazio dell'8% e i materiali di ispirazione automobilistica contribuiscono a ridurre la rumorosità a 66 dB.

 

Infine, a bordo il comfort è aumentato dal nuovo sistema AVS (Advanced Vehicle Suspension) che permette di sincronizzare le sospensioni dell'assale anteriore e della cabina con il sistema di smorzamento del sollevatore posteriore per ridurre al minimo il trasferimento degli urti dall'attrezzatura al trattore.