Keestrack presenta B1e, il suo primo trattore 100% elettrico pronto per il mercato e sviluppato con il partner svizzero Rigitrac Traktorenbau AG.

 

B1e è stato sviluppato a partire dal prototipo SKE 50 Electric lanciato dal Costruttore svizzero ad Agritechnica 2019.

 

La sua produzione in serie - interamente made in Italy - partirà dal prossimo anno nello stabilimento di Goldoni a Migliarina di Carpi che da marzo 2021 fa parte del Gruppo Keestrack. Dall'estate 2023 la distribuzione avverrà a doppio marchio: in Svizzera, Austria, e Germania meridionale con il brand Rigitrac e il nome SKE 40 Electric, mentre nel resto d'Europa e nei Paesi d'oltremare come Keestrack B1e

 

Première mondiale ad Eima 2022

In anteprima alla prossima EIMA International, il veicolo sarà caratterizzato dalla e verde che identifica tutti i prodotti elettrici di Keestrack e mostra la forte spinta del Gruppo nella ricerca di veicoli multifunzionali a impatto zero.

 

Prototipo di trattore elettrico SKE 40 Electric dell'azienda svizzera Rigitrac

Prototipo di trattore elettrico SKE 40 Electric dell'azienda svizzera Rigitrac

(Fonte foto: Goldoni Keestrack)

 

Compatto e versatile

Il nuovo B1e rappresenta un ottimo compromesso tra efficienza e compattezza grazie a un passo di 1728 millimetri, una larghezza minima di 1322 millimetri e un peso di 2300 chilogrammi, con carico ammissibile di oltre 4300 chilogrammi.

 

Queste dimensioni rendono la macchina perfetta anche per applicazioni nelle serre e nei filari più stretti di vigneti e frutteti. Oltre alle tradizionali applicazioni agricole, il trattore è ideale anche per settori quali la cura del verde e le municipalità. 

 

Keestrack B1e_vantaggi_high.jpg

Le caratteristiche del nuovo B1e lo rendono adeguato sia al contesto urbano che agricolo
(Fonte foto: Goldoni Keestrack)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

5 motori per una potenza sorprendente

Nella Serie B1e l'energia viene generata solo quando e dove è necessaria, infatti, il trattore utilizza 5 motori elettrici differenti:

  • 1 per la trazione da 48 cavalli (35kW - picco 50kW);
  • 1 per la presa di forza anteriore da 19 cavalli (14kW - picco 22kW);
  • 1 per la presa di forza posteriori da 13 cavalli (9,5kW - picco 15kW);
  • 1 per il sollevatore e i distributori da 20 cavalli (15kW - picco 18kW);
  • 1 per la pompa di calore da 4,5 chilowatt.

La potenza complessivamente generabile è di oltre 108 cavalli (80 kW) e grazie alla gestione intelligente del sistema, è possibile utilizzare un boost di potenza che garantisce potenza e coppia extra (150%) per 20 secondi per la gestione di picchi di carico improvvisi.

 

Le prese di forza anteriori e posteriori consentono una velocità di rotazione variabile da 0 a 540-750-1000 giri al minuto, mentre il sollevatore posteriore ha capacità di sollevamento di 1500 chilogrammi. Il motore elettrico dedicato ai 3 distributori posteriori e ai 2 anteriori, garantisce prestazioni paragonabili a un sistema Load Sensing. La portata del circuito idraulico è di 40 litri al minuto con un serbatoio dell'olio dedicato di 17 litri. 

 

L'efficienza del trattore è supportata da una struttura semplice e di facile manutenzione

L'efficienza del trattore è supportata da una struttura semplice e di facile manutenzione

(Fonte foto: Goldoni Keestrack)

 

Un serbatoio "speciale"

Il serbatoio del Keestrack B1e è un vano batterie posizionato nella parte anteriore e lungo il telaio della macchina per meglio adattarsi alle dimensioni del trattore. Questo crea un perfetto bilanciamento dei pesi per una maggiore stabilità in tutte le condizioni.

 

Le batterie agli ioni di litio consentono un buon rapporto peso energia e assicurano una riserva di 50 chilowattora, equivalente a 4-6 ore di autonomia a seconda delle applicazioni. Il trattore può essere ricaricato rapidamente con una presa di corrente standard raggiungendo l'80% di carica in meno di 2 ore. Le batterie, esenti da manutenzione, sono raffreddate a liquido da un sistema di radiatori che controllano le temperature di esercizio.

 

Una cabina a misura di operatore

B1e è dotato cabina conforme alle norme ROPS e FOPS che offre all'operatore la massima sicurezza affiancata ad un look moderno e minimale. La silenziosità dei motori elettrici unita alla cabina pressurizzata protegge l'operatore sia dall'inquinamento acustico che dalle polveri pericolose.

 

Il comfort in cabina è assicurato dagli ammortizzatori posteriori e dal sistema silent block anteriore oltre che dal sedile a sospensione pneumatica. Questo riduce le vibrazioni dell'80% rispetto a un sistema rigido tradizionale. La piattaforma piana e una visibilità ottimale grazie all'ampia superficie vetrata, migliorano ulteriormente l'esperienza di guida.

 

Prototipo SKE 40 Electric, il trattore è compatibile con differenti attrezzature controllabili direttamente dalla cabina

Prototipo SKE 40 Electric, il trattore è compatibile con differenti attrezzature controllabili direttamente dalla cabina
(Fonte foto: Goldoni Keestrack)

 

Tutti i comandi sono racchiusi nel volante e nel bracciolo laterale destro. Qui è possibile controllare i motori, il sollevatore, i distributori, la presa di forza e i differenziali. Il tutto è visualizzabile anche sul display digitale sotto il volante da 7 pollici.

 

Goldoni arriva il "veicolo verde"

Come Keestrack, anche il marchio Goldoni propone un nuovo veicolo - in questo caso però on road - 100% elettrico. Si tratta di GreenCar, in mostra a Eima 2022 e disponibile a partire dal 2023. Il modello è realizzato dalla Goriziane E&C,  azienda con cui Goldoni ha stretto un rapporto di collaborazione per la distribuzione del prodotto attraverso tutta la propria rete di vendita.

 

La cabina compatta consente il massimo comfort e visibilità grazie all’ampia superficie vetrata

La cabina compatta consente il massimo comfort e visibilità grazie all’ampia superficie vetrata

(Fonte foto: Goldoni Keestrack)

 

GreenCar è un veicolo industriale biposto e compatto (larghezza 1,6 metri e altezza 1,9 metri) da 82 cavalli (60kW) con pianale di carico configurabile a diversi utilizzi. Il veicolo è ideale come porta attrezzi per la manutenzione di aree verdi o come veicolo per le municipalità. Inoltre, è dotato di una presa di forza con motore elettrico da 10 cavalli, una pompa idraulica da 20 litri al minuto e un serbatoio olio da 35 litri.

La batteria da 35 chilowattora con tecnologia agli ioni di litio, nickel, manganese e cobalto, certificata ECE R100, è raddoppiabile fino a un massimo di 70 chilowattora e raggiunge un’autonomia di oltre 250 chilometri.