Argo Tractors fa progressi in ogni campo, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo prodotto. Rappresentante perfetta della rinnovata gamma Landini - posta sotto i riflettori ad Eima 2021 - è la nuova Serie 5 Stage V, in produzione dallo scorso settembre e già ordinabile.

Formano la nuova Serie i modelli 5-100, 5-110 e 5-120 che - forti di tante novità e disponibili negli allestimenti Active e Dynamic - offrono prestazioni equiparabili a quelle dei trattori più potenti, nonché comfort e versatilità sorprendenti. Gli ultimi arrivati, che hanno come fratello minore il Landini 5-085, svolgono con efficienza ogni attività, dalle lavorazioni in campo aperto alla fienagione, dalle operazioni in stalla al trasporto.

Anche le operazioni su colture orticole sono un gioco da ragazzi con i modelli 5-100 e 5-110 nella versione High Clearance HC, caratterizzata da ruote isodiametriche strette di grandi dimensioni e da una luce libera da terra di 700 millimetri.

Balzo allo Stage V con FPT

I 5-100, 5-110 e 5-120 rispondono a ogni sfida grazie a motori common rail a quattro cilindri, 16 valvole FPT F36 da 3,6 litri con turbo Intercooler che sviluppano potenze di 95, 102, 114 cavalli e coppie di 395, 430, 460 newtonmetri. Diversamente, il modello 5-085 con propulsore a quattro cilindri, otto valvole FPT F34 da 3,4 litri raggiunge i 75 cavalli di potenza e ben 375 newtonmetri di coppia.

Landini 5-085 con motore FPT F34 Stage V
Landini 5-085 con motore FPT F34 Stage V

F36 rispetta la normativa europea sulle emissioni Stage V sfruttando i sistemi EGR, DOC e SCRoF (SCR on filter), mentre F34 si adegua usando il DOC e il DPF. Integrati sotto il cofano, i sistemi di trattamento dei gas di scarico non impattano sulla visibilità dell'operatore. Disponibili serbatoi del gasolio da 135 litri per i tre modelli più grandi (dotati anche di contenitore dell'AdBlue® da 13 litri) e da 103 litri per il 5-085.

Trasmissioni, le fantastiche... otto

Chi opta per i trattori Serie 5 può scegliere la trasmissione più adatta alle attività aziendali tra ben otto configurazioni. In particolare, Landini offre la trasmissione Speed Four da 12AV +12RM o da 24AV + 24RM con super riduttore, oppure con due marce powershift Hi-Lo da 24AV + 24RM o da 32AV + 32RM con super riduttore. In queste quattro versioni, l'inversore è sempre meccanico.

Gli operatori possono anche richiedere le due versioni Power Four con inversore idraulico, la T-Tronic con tre marce powershift Hi-Medium-Low da 36AV +12RM o da 48AV + 16RM con super riduttore. L'inversore della T-Tronic è sempre idraulico. I modelli con inversore idraulico possono essere dotati del dispositivo di bloccaggio meccanico della trasmissione Park Lock (opzionale) che permette uno stazionamento sicuro perfino su pendenze accentuate.

Landini 5-085 ideale per l'uso del caricatore frontale
Landini 5-085 ideale per l'uso del caricatore frontale

La sicurezza e il comfort di guida sono garantiti anche dal nuovo assale anteriore sospeso (optional) e dal sistema di bloccaggio integrale simultaneo dei differenziali Twin Lock, che inserisce e disinserisce in automatico il blocco dei differenziali anteriore/posteriore e, con apposito comando, la doppia trazione massimizzando performance e aderenza.

Serie 5: idraulica adatta a ogni operazione

Come motori e trasmissioni, anche l'impianto idraulico è progettato per permettere un lavoro ottimale in diverse situazioni. Il nuovo circuito a centro aperto prevede tre pompe: una da 62 o 82 litri al minuto (solo per i 5-100, 5-110 e 5-120 Dynamic) per i servizi, una da 32 litri al minuto per lo sterzo e una che fornisce 35 litri di olio, prelevabili per movimentare, ad esempio, rimorchi ribaltabili. Disponibili 56 litri ai servizi e 30 litri allo sterzo per il modello 5-085.

Nei modelli di maggior potenza l'olio passa da un massimo di sei distributori (tre posteriori a controllo meccanico, uno elettrico e due ventrali a controllo meccanico) che possono essere di tipo standard, kick-out, flottante e motore idraulico. Ai distributori ampiamente configurabili si aggiunge il selettore di flusso opzionale che permette di gestire fino a sette utenze idrauliche.

Idraulica configurabile per il Landini 5-120
Idraulica configurabile per il Landini 5-120

L'idraulica alimenta il sollevatore posteriore a controllo meccanico, meccanico con ELS o elettronico che alza fino a 3.900 chili (5-085) o 4.500 chili (altri modelli) ed eventualmente, sempre per i modelli di maggior potenza, il sollevatore anteriore da 2.200 chili. Sui 5-100, 5-110 e 5-120 rendono ancora più efficiente la gestione delle attrezzature la Pto posteriore, configurabile fino a quattro velocità (540/540E/1000/1000E), e la Pto anteriore da mille giri al minuto.

Comfort... totale

Il controllo di qualsiasi operazione è semplice dalla cabina Total View Slim che - rigida o sospesa meccanicamente su due punti (opzione dei modelli di punta) - assicura sempre un'elevata visibilità grazie alla struttura a quattro montanti e ai fari led (fino a dieci). Il driver gode di un'ottima visuale anche sul caricatore frontale e lavora al meglio anche in edifici dai soffitti bassi per merito, rispettivamente, del tettuccio trasparente e del tetto ribassato Slim.

Inoltre, il conducente - che può richiedere il sedile con sospensione pneumatica - dispone di volante reclinabile e telescopico, comandi ergonomici e intuitivi, nuovo joystick per la gestione di funzioni come Hi-Lo e H-M-L e degli attrezzi del caricatore. Da segnalare anche un monitor touch da 8,4 pollici per la guida satellitare e l'Isobus, il sistema telematico Landini Fleet Management per lo scambio dati e la diagnosi remota, la radio DAB e Bluetooth con microfono vivavoce integrato. Tutti strumenti all'avanguardia installati all'interno di una cabina confortevole e climatizzata.

Grande visibilità dalla cabina del Landini 5-085
Grande visibilità dalla cabina del Landini 5-085