Torna a splendere il sole per Goldoni che - ora marchio del Gruppo Keestrack - ha riavviato la produzione lo scorso aprile e sarà presente ad Enovitis in campo 2021, rassegna organizzata i prossimi 1 e 2 luglio presso l'azienda Pico Maccario a Mombaruzzo (At).

Enovitis in campo 2021 - prima manifestazione a cui partecipa il brand a pochi mesi dal suo rilancio - sarà l'occasione per confrontarsi direttamente con i rappresentanti dell'azienda e vedere dal vivo i suoi trattori specializzati, proposti nuovamente nella mitica livrea arancione.

Tra i filari del Monferrato, in rappresentanza dell'offerta Goldoni ci saranno modelli isodiametrici, come l'E60 RS con motore a tre cilindri e trasmissione meccanica sincronizzata 16+16, e specializzati con potenze fino a 102 cavalli, come il compatto S80 con motore a quattro cilindri, passo di 1.831 millimetri e altezza al cofano di soli 1.200 millimetri. Non mancherà il fiore all'occhiello della gamma: il Q 110 che si distingue per stabilità, versatilità e compattezza.
 
Goldoni S80 in livrea arancione ad Enovitis in campo 2021
Goldoni S80 in livrea arancione ad Enovitis in campo 2021
  

Trattori Goldoni nel mondo della smart farming

I modelli presenti alla kermesse saranno equipaggiati con il nuovo kit Agricoltura 4.0 originale Goldoni che rende possibile il controllo e l'utilizzo corretto dei trattori, nonché il miglioramento delle performance e del valore totale dei mezzi.

Il pacchetto base - composto da soluzioni hardware e software ben integrate - permette di connettere i trattori con l'azienda agricola e la concessionaria, da cui agricoltori e dealer possono monitorare i parametri principali. Consente anche di geolocalizzare i mezzi durante il lavoro in campo o il ricovero e di raccogliere dati migliorando l'efficienza agronomica e la diagnostica remota. Inoltre, con il kit Agricoltura 4.0, i modelli Goldoni hanno tutti i requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali del credito d'imposta.

I dati inviati dalle trattrici vengono archiviati in tempo reale su un portale che offre analisi utili all'operatore o al responsabile del parco macchine e permette di impostare i piani di lavoro inviandoli ai driver dei vari mezzi connessi.
 
Monitor da cinque pollici incluso nel kit Agricoltura 4.0 di Goldoni
Monitor da cinque pollici incluso nel kit Agricoltura 4.0 di Goldoni
 

Cabina, ora ancora più confortevole

Nuovo anche l'allestimento Cabina comfort, disponibile su tutti i trattori cabinati Ronin, S80 Plus, S90-110 e Serie Q. Presente sul modello Q110 esposto alla prossima edizione di Enovitis in campo, la novità è stata sviluppata nel segno del comfort, della sicurezza, della visibilità e dell'attenzione ai dettagli.

Comfort e sicurezza aumentano grazie alla radio bluetooth, con altoparlanti e microfono per ascoltare musica o chiamare senza problemi, e al nuovo supporto frontale, con presa Usb integrata per caricare il cellulare. Il controllo visivo è garantito giorno e notte dal monitor da 7 pollici che mostra le immagini di due videocamere (una posteriore e una installata frontalmente o posteriormente) e dai quattro nuovi fari led (due anteriori e due posteriori) sul tetto della cabina che raddoppiano la luminosità rispetto a soluzioni tradizionali.

Infine, l'attenzione ai dettagli traspare dal look più moderno e raffinato della cabina Comfort che presenta un rivestimento laterale e un sottotetto dark grey ben abbinati agli elementi arancioni della carrozzeria. Le nuove soluzioni rappresentano i primi passi del percorso evolutivo di Goldoni sotto la guida di Keestrack, che punta ad incrementare le performance e le tecnologie della gamma prodotto mantenendone le dimensioni compatte e le peculiarità storiche.
 
Monitor da 7 pollici nella cabina Comfort dei trattori Goldoni
Monitor da 7 pollici nella cabina Comfort dei trattori Goldoni