Presentato in anteprima a Carpaneta nella versione  5000 portata da 5 metri, il coltivatore combinato Performer era presente in campo durante l'evento Kuhn di presentazione delle anteprime per Agritechnica 2013, nella versione 4000 trainata da 4 metri.

Composto da una dischiera frontale con due ranghi di dischi, un modulo 
di lavoro con tre ranghi di ancore, le ruote per il trasporto e il rullo di dimensioni e diametro importanti,  in Italia viene proposto nella versione semiportata per la lavorazione del suolo, da superficiale a profonda, in un solo passaggio dopo il raccolto e può rappresentare un'alternativa all'uso dell'aratro.


Coltivatore combinato Performer 4000 di Kuhn

I moduli, combinabili a seconda delle esigenze di lavorazione, possono servire come semplice dischiera tenendo alzato il modulo ancore di lavorazione, oppure, per lavorazioni energiche eliminando l'erpice, posso lavorare in profondità - fino a 35 centimetri - con il solo modulo ancore.
L'ancora si caratterizza per il sistema a parallelogramma della struttura dei singoli elementi, la presenza di una molla di sicurezza e un profilo dell'ancora che richiama il versoio di un aratro.



Ancore di lavoro del Performer 4000
 
Performer 4000 e 5000, completano la gamma Kuhn nell'ambito delle macchine da minima lavorazione e da conservation tillage.
"Accanto a Cultimer
, il coltivatore ad ancore con larghezze di lavoro variabili da 10 a 35 centimetri e alla serie di erpici a dischi proposti da Kuhn - ha spiegato Paolo Cera, responsabile marketing Kuhn Italia -, mancava un coltivatore per le lavorazioni principali da proporre in alternativa all'aratro".

Vari Leader, semi portato-monoruota
Semiportato reversibile, eptavomere nella versione in campo, con ruota di trasporto e controllo, l'aratro Vari Leader a larghezza variabile di Kuhn rappresenta una novità per il mercato italiano. 
Adatto a macchine di grande potenza, fino a 360 cavalli, è disponibile con 6, 7 e 8 corpi di lavoro, offre il controllo idraulico della larghezza di lavoro con sistema Vari e dispone di un sistema di sicurezza di tipo attivo 'non stop' che in caso di ostacolo, libera il corpo dell'aratro.
Due cilindri telescopici a semplice effetto, ne consentono un capovolgimento progressivo. La sequenza idraulica tra sollevamento e capovolgimento, è fornita di serie per una maggiore comodità d’impiego.


Aratro Vari Leader eptavomere di Kuhn

Altis 2002, nuova capacità di serbatoio
Vista al Sima, l'irroratrice portata Altis, in questo caso in combinazione composta da irroratrice Altis 2002 posteriore con tramoggia da 2000 litri combinata con la nuova irroratrice frontale PF con serbatoio da 1000 litri - ma disponibile anche da 1500 litri - che si avvantaggia di una propria pompa e un suo sistema di regolazione, raggiunge una capacità totale, in versione portata, di 3000 litri.
Il telaio ad L che contiene il serbatoio in polietilene e il sistema Opti Lift di attacco della barra con distribuzione del peso spostato verso il trattore, permette di avere un baricentro della macchina prossimo al mezzo d'attacco.
Disponibile anche nelle versioni da 1600 e 1800 litri, Altis utilizza barre in alluminio a due bracci Rhpm e Rhpa fino a 28 metri nonché le nuove barre diagonali a tre bracci Mea3 da 20, 21 e 24 metri con sistema di ammortizzazione al trasporto che attraverso una sorta di 'galleggiamento', mantiene in fase di lavoro e di trasporto, l'equilibrio del peso.
Il quadro valvole, completamente rivisto, propone tre livelli di equipaggiamento; Manuset, intuitiva ed ergonomica per l'utilizzo manuale delle tre valvole,; Diluset in cui la valvola d’aspirazione è motorizzata così che l’operatore possa riempire e sciacquare il serbatoio senza scendere dal trattore e e-Set per un utilizzo motorizzato di tutte le valvole.


Irroratrice portata Altis 2002 con irroratrice frontale PF 1000
 
Nuove Tramogge Kuhn
Si tratta di due tipologie di tramogge progettate per il trasporto e la distribuzione con dosatori di sementi o fertilizzanti.
Trainate e polivalenti, la TT 3500 da 3500 litri - più 'italiana' come soluzione -, utilizza un solo 'fungo' dosatore ad azionamento elettrico, è progettata per barre di semina o seminatrici di precisione fino ad una larghezza di lavoro di 6 metri.
La seconda soluzione, TT 6500, da 6500 litri a due funghi di distribuzione, può gestire  barre di semina in linea per cereali o di precisione fino a larghezze di lavoro di 9 metri. Sono dotate di serie di attacco posteriore di terza categoria e possono essere utilizzate per la semina di cereali con l'accoppiamento del modulo semina  Seedflex  o per la concimazione alla semina con una seminatrice di precisione  Maxima o Planter. Questo tipo di machina trainata, permette di ridurre molto le potenze del trattore; è Isobus compatibile e può essere gestita direttamente dal terminale del  trattore quando disponibile o dal terminale CCI 100 di Kuhn.


Tramoggia TT 3500
 

LSB 1290 iD
Medaglia d'argento Agritechnica 2013, la Big balers LSB 1290iD per balle rettangolari disponibile in numeri limitati nel 2014, va ad aggiungersi ai quattro modelli Kuhn di Big balers attualmente presenti sul mercato: due modelli nella serie più piccola LSB 870 e 890 e i due modelli LSB 1270 e 1290 dove quest'ultimo rappresenta la macchina con più mercato in Italia. 
"Proprio in realtà come la nostra, era forte la necessità di incrementare la densità della balle - ha spiegato Paolo Cera.
Per questo, è nata LSB 1290iD-intelligent density capace di portare un incremento di densità del 25 per cento rispetto alla LSB 1290 non iD".


Nuova LSB 1290iD Kuhn
 

L'innovazione, che ha fornito la soluzione tecnica, è il sistema Twinpact che prevede una suddivisione della camera di compressione in una parte superiore e una inferiore così da imprimere alla balla una compressione doppia ma scomposta in due fasi distinte.
In tal modo, il funzionamento in due fasi del pistone, imprime maggiore densità ma evita il picco di carico sulla macchina che può mantenere le caratteristiche strutturali della precedente versione e operare con trattori di uguali potenze.


Sistema a doppio nodo della nuova LSB 1290iD


Inoltre, la macchina dispone di rotore integrale - 'Integral rotor' di diametro pari a 60 centimetri con denti imbullonati e non saldati per facilitarne la sostituzione, di sistema di legatura doppio nodo mantenuto pulito da soffiatori a turbina con azionamento idraulico e di meccanismo attivo di riempimento della pre-camera operante attraverso un sistema di orientamento della forca di alimentazione di tipo meccanico completamente ridisegnato.
Nel vano trovano posto 30 bobine di spago da 12 chili, per accedere agli annodatori e ai soffiatori, la cofanatura è pedonabile.

Carro miscelatore unifeed SPW 
Target di Kuhn nell'ambito dei carri miscelatori, è accrescere la propria presenza in realtà con stalle di dimensioni medio grandi nelle quali è già presente con numerosi validi prodotti. Per questo, la casa propone una versione semovente di carro unifeed a due coclee verticali con capacità di 19, 22 e 25 metri cubi che completa la serie compact da 14, 16 e 18 metri cubi.
Motorizzata Iveco 6 cilindri turbo da 200 cavalli, conforme alle normative europee Tier 3B per il controllo delle emissioni dei gas di scarico, verrà probabilmente presentata in Italia ad inizio 2014.
 


Nuovo carro miscelatore SPW 18 compact
 
La velocità variabile delle coclee permette di gestire miscelate di vario tipo, più o meno secche. Il tappeto di carico trasversale in Pvc consente la distribuzione trasversale destra e sinistra della miscelata; presente in posizione frontale, il desilatore per l'alimentazione del carro.


Tappeto trasversale in Pvc

Può essere dotata di entrambi gli assali delle ruote sterzanti per aumentarne la manovrabilità nelle stalle italiane tipicamente caratterizzate da spazi ridotti, dispone di un sistema joystick monoleva e può essere equipaggiata con schermo a colori tattile CCI che fornisce informazioni sulle operazioni della macchina e integra la diagnostica e i programmi di manutenzione, gestendo anche le funzioni del sistema di pesatura.

Questo articolo fa parte delle collezioni: