Sono state quasi quattrocento le registrazioni di novità per Agritechnica 2013la fiera internazionale del settore della meccanizzazione agricola in programma presso il polo fieristico di Hannover dal 12 al 16 novembre 2013, tra cui una commissione imparziale di esperti nominata dalla Dlg, la Deutsche landwirtschafts-gesellschaft, ha selezionato e scelto, sulla base di rigidi parametri, le innovazioni ritenute più significative.
Il risultato sono state quattro medaglie d'oro e trentatrè d'argento che vedremo esposte in occasione dell'appuntamento di Hannover con la meccanizzazzione agricola.

Quattro ori
Scelti per la massima onorificenza, il separatore pneumatico AirSep di Grimme; il sistema Axamat, un'impostazione automatica dello schema di spandimento per spandiletame a doppio disco di Rauch;  Merlo Ibrid 40.7 di Merlo SpA e il simulatore online del comando di mietitrebbie e trattori di Claas.

AirSep di Grimme - Hall 25, stand F11
Separatore pneumatico per le raccoglitrici impiegate nella raccolta delle patate utile alla separazione di oggetti simili ai tuberi, come pietre e grumi di terra.  La combinazione di un fondo perforato e dell'aria che soffia dal basso, mantiene la direzione del flusso di raccolto e quindi la portata, ottimizzando il rendimento dei sistemi meccanici generalmente utilizzati.
Nell'area di separazione, i tuberi rimangono quasi in sospeso sul piano di trasporto oscillante mentre pietre e grumi, più pesanti, cadono e vengono convogliati con una paratoia segmentata ad un nastro di trasporto. Qualità e prestazioni di separazione sono regolabili in continuo dal trattore variando il flusso d'aria, l'inclinazione e la velocità del nastro trasportatore. Diventa così possibile sfruttare anche le zone di coltivazione di patate altrimenti utilizzabili solo previa costosa bonifica del terreno dai sassi.




Axamat di Rauch - Hall 15, stand D30 
Axamat è il primo sistema al mondo per la misurazione automatica online della distribuzione di letame basata sul tipo di prodotto e sulla larghezza di lavoro desiderata, mediante l'impostazione automatica dello spandiletame.
Un braccio orientabile dotato di sensori a microonde posto attorno al disco dello spandiletame, rileva senza contatto, la posizione degli spandiconcime e imposta lo schema di spandimento. Schema che viene costantemente monitorato e, se necessario, nuovamente regolato in automatico.
Rispetto ai metodi di impostazione tradizionali, si ottiene maggiore precisione e come confermato dai test dell'istituto di collaudo francese Irestea, un aumentata efficacia del letame, la riduzione delle emissioni e dei costi di concimazione.




Merlo Ibrid 40.7 - Hall 6, stand C15
Novità assoluta per il settore agricolo, è il veicolo elettrico ibrido plug-in a propulsione elettrica o elettrodiesel di Merlo. 
Silenzioso e senza emissioni, quando lavora in modalità elettrica il caricatore viene alimentato da una batteria al litio da 30 kWh; nella modalità ibrida, è il motore diesel ad erogare l'energia ad un regime costante di giri, caricando al contempo, la batteria.
Questa architettura del motore, che non implica limitazioni sulle prestazioni di lavoro del caricatore, consente di dimezzare la potenza nominale del motore diesel. Inoltre, durante le fasi di basso carico o basso regime, frequenti nei caricatori telescopici, l'azionamento può essere completamente elettrico, il che, in combinazione con il motore downsize, consente di ridurre i costi del carburante e le emissioni di CO2 fino al 30 per cento.




Simulatore online del comando di mietitrici e trattori Claas - Hall 13, stand B05
Il simulatore online di Claas per l'uso di mietitrebbie e trattori, consente di configurare le modalità d'uso della macchina nelle più svariate condizioni di lavoro attraverso l'interfaccia del PC.
Gli operatori nuovi possono familiarizzare con la macchina velocemente e gli operatori più esperti possono mantenere aggiornate le loro conoscenze; l'esercitazione si svolge online e in modo interattivo.
Attraverso la valutazione dei dati di telemetria e di processo, i controller e i comandi virtuali del software consentono di simulare stati di esercizio e processi reali di una macchina. In questo modo si ottiene un training sull'uso complesso delle mietitrebbie prima di un loro impiego in campo così da incrementare fin dai primi giorni di utilizzo il potenziale tecnico delle macchine riducendo il numero di errori di comando e i danni alla macchina stessa. 




Medaglie d'argento
- Pressa quadra LSB 1290-ID di Kuhn - Hall 12, stand C04. Si ottiene una maggiore densità di pressatura con il principio "twin pact". Due pistoni di pressatura sovrapposti compattano il raccolto in due fasi; in questo modo si interrompono i picchi di coppia e si suddividono in due fasi. La potenza del motore necessaria è paragonabile a quella della pressa convenzionale LSB 1290.
- Eliminazione automatica degli intasamenti nel flusso di prodotto su carri di carico e combinati di Claas. Consente di eliminare automaticamente gli intasamenti in fase di raccolta.  
- Ottimizzazione dello sterzo forzato elettroidraulico per assi del rimorchio Claas. La soluzione proposta da Claas è la regolazione automatica della sterzata forzata a seconda della velocità, che consenta un adattamento completamente automatico alla situazione attuale di marcia. Evitando errori di comando, il sistema sceglie sempre il compromesso ottimale tra maneggevolezza e stabilità di guida. Inoltre, l'operatore in caso di curve strette, viene avvertito da un segnale acustico del rischio di collisione tra trattore e timone del rimorchio.
- Aqua non stop comfort Claas. Sistema automatico per la riaffilatura dei coltelli di autocaricatrici esattamente lungo il bordo di taglio individuale. Può affilare fino a 45 coltelli per fase di lavoro. 
- Automatic PTO speed change di Same Deutz-Fahr - Hall 4, stand B27. Trasmissione della presa di forza commutabile sotto carico. Permette di commutare automaticamente tra regime nominale ed Eco della Pdp a seconda del carico del motore; si amplia così lo spettro di utilizzo del regime eco.
- Hydraulic engine brake concept Same Deutz-Fahr. La chiusura contemporanea del giunto di viscosità elettronico del ventilatore strozza i flussi di olio nell'idraulica di lavoro e genera la frenata la cui efficacia è aumenta e viene garantito il raffreddamento dell'olio idraulico riscaldato.
- Giunti idraulici intercambiabili Agco – Fendt - Hall 9, stand D24. Permette al cliente di cambiare o riequipaggiare i giunti idraulici da standard a flat-face. 
- Hitch Assist di John Deere - Hall 13, stand C31. Il trattore si può muovere in avanti e indietro premendo un pulsante esterno alla cabina. In questo modo non solo è possibile attaccare gli utensili più facilmente, ma anche in modo più sicuro. Il sistema funziona anche con il freno a mano inserito.
- Lintrac 90 di Lindner Traktorenwerk - Hall 5, stand C05 e ZF - Hall 3, stand E19. Aumenta la versatilità e l'adattabilità al caricatore frontale del trattore che raggiunge funzionalità simili a una pala caricatrice.
- Presa di forza anteriore a 2 fasi per verricelli forestali di Zuidberg Transmissions - Hall 1, stand H124 e Kotschenreuther Forst - Hall 13, stand C31
- Grain quality camera per mietitrebbia CLAAS Lexion 760, 770, 780. E' una telecamera a colori ad alta risoluzione in grado di scattare immagini del prodotto trebbiato durante il flusso. Diagrammi a barre con allerta dei valori soglia, vengono visualizzati sul display del terminale di comando. 
- Sensore del vento e dell'inclinazione con modifica automatica della direzione di tiro della mietitrebbia Claas LEXION. Il sensore per vento e inclinazione della Claas è posizionato sulle due luci posteriori della mietitrebbia, da questa posizione rileva il vento laterale e il grado di pendenza. In base alle maggiori oscillazioni del sensore e alla loro frequenza, si ha un adattamento del getto generando una ripartizione uniforme del prodotto.
- Opti Speed, velocità di vibrazione variabile di New Holland - Cnh - Hall 3, stand C03.  Il sistema di regolazione Opti-Speed della New Holland modifica la velocità degli scuotitori a seconda della pendenza e del prodotto. In caso di aumento della pendenza, il numero di giri viene ridotto, mentre in discesa viene aumentato. In questo modo in entrambi i casi di ottiene una densità di prodotto simile a quella ricavata dai raccolti in piano.
- Corn Head 3,45 M-12 di Cressoni F.lli SpA - Hall 13, stand A38. Sistema di aggancio per le raccoglitrici per mais Cressoni che limita la larghezza di trasporto e migliora la visuale in fase di trasporto.
- FlowCheck di Josef KOTTE - Hall 15, stand A11 e Hochschule Osnabrück Coala - Hall 2, stand C15. Nuovo sensore FlowCheck di controllo acustico del flusso in ciascun tubo di distribuzione del liquame. Se si interrompe il flusso, l'operatore viene avvisato da un segnale acustico e un display a Led indica il tubo intasato. 
- Cornrower, per il ricavo di energia durante il raccolto del mais di New Holland. Permette il recupero dei residui di mietitura del granturco come materia prima rinnovabile nelle centrali termiche o negli impianti a biogas. 
- Visore zig-zag concentrico per la pulizia dei grani di Ambros Schmelzer & Sohn - Hall 6, stand G25. Visore a zig-zag che consente il passaggio del prodotto dal flusso d'aria per una pulizia intensiva. 
- Sistema di pesatura Fliegl FWS 2014 di Fliegl Agrartechnik - Hall 4, stand B34 e Land-Data Eurosoft - Hall 13, stand D24 e Müller-Elektronik - Hall 17, stand B19.  Sistema di pesatura basato su Isobus FWS 2014 con funzione di taratura. 
IsoMatch InDemo e IsoMatch Simulator di Kverneland Group - Hall 5, stand D38. Offrono programmi didattici che consentono di simulare l'uso della tecnologia impiegata sul campo. IsoMatch InDemo si collega con presa Isobus al trattore per effettuare il training o la dimostrazione di una macchina agricola; IsoMatch Simulator porta le funzioni dell'Isobus – senza altri dispositivi – sul PC di casa, e consente di fare pratica con le procedure di lavoro con i dati Gps del terreno da lavorare.
- Nutri-Stat 'Lab on Chip' di MMM tech support - Hall 21, stand E03 e Optifert Nutrient Sensor di Pessl Instruments - Hall 17, stand A25a. Apparecchi manuali in grado di individuare le sostanze nutritive - N, P, K - direttamente sul campo - 'lab on chip' - definendo la quantità del concime da una soluzione acquosa dai campioni del suolo, oppure anche da estratti di piante, poi analizzata con speciali sensori integrati negli apparecchi. 
- Ids Intelligent Distribution System di Alois Pöttinger - Hall 27, stand C30. L'Intelligent Distribution System di Pöttinger mantiene costante la precisione di semina per fila. 
- Pcs - Precision Combiseeding di Alois Pöttinger. Consente di realizzare la semina di cereali come mais e girasole, con una sola macchina. 
- Smart Irrigation System di John Deere. Sistema per lo sfruttamento efficiente dell'acqua in colture a fila come il mais sulla base di misurazioni in tempo reale del contenuto d'acqua del suolo e il trasferimento senza fili dei valori misurati sul computer dell'ufficio. 
- Dosatore di precisione per cereali e colza Horsch - Hall 12, stand C47. Tecnologia di dosaggio per la semina di precisione di cereali basata sulla piattaforma dell'attuale seminatrice Pronto DL. 
- Guida delle profondità di lavoro per l'adattamento dei bordi con regolazione della ruota pivot indipendente da un rinforzo della trazione di Lemken - Hall 11, stand B43. Per il mantenimento costante della profondità di lavoro dei coltivatori portati su terreni in pendenza, il nuovo sistema di regolazione, calcola il carico sulle ruote di sostegno o sul rullo in modo permanente con regolazione idraulica.
- Curves-Control-Application C-C-A di Herbert Dammann - Hall 15, stand C12. Regola la quantità di prodotto distribuito così da far corrispondere il valore medio di ciascuna sezione al valore nominale.
- Lemken Swingcut di Lemken.  Ammortizzazione attiva della barra per la distribuzione di fitofarmaci.
- Guida per barra Horsch. Consente una guida precisa e attiva della barra dell'irroratrice. 
- easyFlow di Agrotop - Hall 15, stand C30. Sistema di prelievo da piccoli serbatoi e taniche per fitofarmaci liquidi composto da un adattatore per la tanica posizionato sul lato macchina e dotato di alimentazione d'acqua di lavaggio. 
- 'LaserLoad' - Sistema automatico di carico per trince semoventi Big X di Krone. Scanner laser controllato da una centralina che calcola e adatta l'arco di espulsione dietro la trincia evitando perdite durante il lavoro. 
- Claas Ict – Sistema elettronico per l'ottimizzazione dei processi e delle prestazioni di combinazioni trattore-macchine. Software in grado di ottimizzare i processi e le prestazioni delle combinazioni trattore-macchine. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: