Diego Valosi per la categoria Italian Pulling, Elio Moretti per la categoria Prostock, Alessandro Rocco per le categorie Libero 35 e Libero 45, Vincenzo Chiellini per la categoria Truck

 

Sono i vincitori del campionato italiano 2012 di tractor pulling, organizzato dalla Federazione italiana di tractor pulling (Fitp) associata al Coni. Per la premiazione dei campioni d'Italia, la Fitp ha scelto come cornice lo spazio Enama a Eima International 2012.

 

"Siamo contenti – ha detto il direttore generale dell'Enama, Sandro Liberatori, partecipando alla cerimonia di premiazione – di poter divulgare anche in questa situazione la sicurezza, perché quando ci si diverte si apprende molto di più".

 

Disciplina sportiva nata negli Stati Uniti negli anni '50, venti anni dopo il tractor pulling si è diffuso anche in Europa; in Italia, invece, è approdato alla fine degli anni '90 e da allora ha visto crescere il numero di team, piloti e sostenitori.

 

I mezzi del tractor pulling, che devono trascinare un rimorchio zavorrato (slitta) lungo un tracciato di terra battuta, sono dei veri e propri super trattori: vince il pilota che percorre più metri a bordo della propria macchina.

 

Nella foto in alto a sinistra, una delle macchine protagoniste del tractor pulling. Si tratta della Tornado 2 da 4,5 tonnellate. Equipaggiato con tre motori Allison V1710 ex US Air Force da 48 valvole e 28mila cc ciascuno, alimentati a metanolo, il Tornado 2 eroga una potenza di ben 9mila cavalli. La macchina si è aggiudicata il campionato italiano 2009 e si è classificata al terzo posto nella Eurocap svoltasi lo stesso anno.