Irrigazione e sostenibilità in Emilia-Romagna, promozione dei prodotti in Valle d'Aosta. Tante le novità di questa settimana dalle Regioni del Nord Italia.
 

Emilia-Romagna

Gruppi operativi, contributi da 1,5 milioni di euro per produttività e sostenibilità
Approvate le graduatorie per le domande di sostegno ammissibili del bando 2020 per il tipo di operazione relativo ai Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura. Il finanziamento è di 1,5 milioni destinati a nove nuovi progetti innovativi nel campo della sostenibilità ambientale.

Con questi numeri i gruppi operativi per l'innovazione salgono a 213. L'operazione incentiva la creazione e la gestione di Gruppi operativi in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura, per la realizzazione di un Piano di innovazione finalizzato a individuare soluzioni concrete e innovative, applicabili alle aziende, che mirano a risolvere problemi specifici, come per esempio l'efficienza delle risorse idriche.

Irrigazione, rinnovati i consorzi di bonifica e nuovi progetti di investimento
Nuovo corso nei consorzi di bonifica, con tante donne, giovani e tanti progetti per rendere disponibile l'acqua, bene prezioso e fondamentale per l'agricoltura emiliano-romagnola. Cinquanta i progetti di potenziamento degli invasi e di ampliamento in corso, con tante fasi di modernizzazione delle infrastrutture irrigue, in fase di avvio o in corso di realizzazione, per un totale di 243 milioni di euro di finanziamenti regionali e statali già approvati. Oltre 13mila aziende agricole interessate per una superficie irrigua totale di circa 173mila ettari e, una volta completati, consentiranno di incrementare di oltre 13 milioni di metri cubi di acqua la capacità di invaso e circa 46 milioni di metri cubi. Per il futuro, i consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna hanno candidato al Piano straordinario nazionale degli invasi, per il periodo 2020-2029, ulteriori 58 progetti, per un investimento complessivo di 730 milioni di euro.
 

Valle d'Aosta

Azioni promozionali, via libera ai criteri per la concessione degli aiuti
Ok definitivo dall'assessorato all'Agricoltura e risorse naturali per l'approvazione dei criteri per la concessione di aiuti a imprese, operanti nel settore agricolo, che intendono partecipare e sviluppare iniziative di promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari, fuori dai confini regionali e su piattaforme online. I contributi regionali sono a fondo perduto e andranno a coprire fino al 70% delle spese ammesse.

"Fino ad oggi le risorse per le attività promozionali erano state erogate nell'ambito di una misura Psr - sottolinea l'assessore all'Agricoltura e risorse naturali della Regione Valle d'Aosta Davide Sapinet - e prevedevano come beneficiari solo unicamente le associazioni dei produttori. Ora, grazie alle nuove disposizioni approvate, i contributi saranno erogati anche alle pmi, che possono così organizzarsi in modo autonomo o in rete tra loro e calibrare le iniziative sulla base di specifiche esigenze commerciali".

"Siamo consapevoli delle grandi difficoltà del momento attuale - precisa Sapinet - riteniamo che questo nuovo aiuto possa rappresentare un piccolo segnale di incoraggiamento per i produttori, perché, al momento della ripartenza, possano promuovere i loro prodotti".