A meno di un anno dall’approvazione del Psr della Lombardia, le risorse messe a disposizione per il sistema agricolo regionale hanno toccato i 645 milioni di euro, pari al 57% della dotazione finanziaria del programma”. Così Gianni Fava, assessore regionale all’agricoltura, parla dei fondi già stanziati per il programma di sviluppo rurale lombardo, che assorbe risorse per un totale di 1,157 miliardi di euro, record storico per la Regione.

Nell’ambito dei 645 milioni di euro – continua Fava – sono state attivate le operazioni relative agli investimenti aziendali per la competitività delle imprese, allo sviluppo locale Leader, oltre allo sviluppo della banda ultra larga, il sostegno all’agricoltura biologica e ai giovani agricoltori, i pagamenti agroambientali, le attività agrituristiche e i progetti di sviluppo e innovazione”.

A questi settori per i quali sono già state stanziate risorse – precisa Fava – si aggiungeranno nei prossimi giorni gli investimenti per l’agroindustria, la formazione e gli investimenti per i progetti di filiera. Si tratta di risultati che sottolineano l’impegno di Regione Lombardia ad affiancare lo sviluppo delle imprese e del mondo agricolo nel suo complesso, a vantaggio della competitività”.