Laboratori, mostre e anche uno speed dating. Sono questi gli strumenti con cui i ricercatori del Cnr cercheranno di raccontare al pubblico l'importanza della ricerca in ambito alimentare e ambientale. L'appuntamento è al Museo della scienza e della tecnologia di Milano nei weekend del 20 e 27 febbraio.

Durante la quattro giorni, ricca di laboratori e incontri, i ricercatori mostreranno al pubblico quello che la scienza sta facendo per garantire cibo sicuro per tutti, smascherando le frodi alimentari. Ma anche come la ricerca stia migliorando l'agricoltura e aiutando a proteggere l'ambiente. Nella mostra #FoodPeople, di cui AgroNotizie è partner, si potrà toccare con mano come è cambiato il modo di produrre e consumare il cibo nel corso degli anni.

Durante i laboratori si parlerà di acqua e di canapa, di matematica e immagini satellitari in campo. Ma anche di impronte digitali del cibo, packaging e Dna. Gli appuntamenti sono distribuiti per gli adulti e le famiglie nei fine settimana del 20-21 febbraio e del 27-28 febbraio. Mentre per gli studenti delle scuole superiori nei lunedì 22 e 29 febbraio. Sabato 20 e domenica 21 le attività nei laboratori con i ricercatori saranno dedicate alla sicurezza alimentare mentre sabato 27 e domenica 28 alle risorse ambientali.

Ma per gli studenti la vera novità saranno gli speed dating, una forma di incontro mutuata dal lessico di chi è in cerca dell'anima gemella. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione per 3 volte 10 minuti in cui dialogare con un diverso ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche. Lo scopo? Creare un contesto informale in cui facilitare lo scambio di informazioni ed esperienze.

Saranno 15 i ricercatori coinvolti in un progetto che punta ad attirare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ben 1.250 persone. A tu per tu con la ricerca - La sicurezza alimentare e le risorse ambientali con il Cnr è realizzata nel quadro del progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca – Padiglione Italia Expo 2015”, sviluppato nell’ambito dell’Accordo Quadro Regione Lombardia – Cnr, e realizzato con la compartecipazione di Unioncamere Lombardia

"La ricerca e lo sviluppo innovativo sono settori strategici e trasversali, che possono arrivare ad abbracciare ogni aspetto del nostro vivere quotidiano”, spiega Luca Del Gobbo, assessore all'Università, ricerca e open innovation della Regione Lombardia.
La scienza raggiunge il suo obiettivo più elevato se non perde di vista la sua mission principale: migliorare la qualità della vita del cittadino, a partire dall'ambito della sicurezza alimentare. Fare sì che tutto il cibo sia sicuro non è un'impresa semplice. Ma oggi è concretamente possibile ripensare ai modelli di produzione alimentare in chiave di food safety e food security. Iniziative come questa vanno proprio nella direzione giusta: diffondere la cultura della produzione alimentare sostenibile e della lotta allo spreco, intervenendo sul ciclo produttivo, dalla coltivazione fino alla distribuzione".

Programma per il pubblico dei weekend
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’ingresso il giorno stesso fino a esaurimento posti.
Da 8 anni, durata 45 minuti circa.

Sicurezza alimentare
Sabato 20 e domenica 21 febbraio
Impronte digitali del cibo
Sabato ore 14.30 e 16.30, i.lab Alimentazione 
Scopri in che modo le nuove tecnologie permettono di mostrare gli zuccheri contenuti nel miele e da dove arrivano i chicchi di caffè, come possono garantire la sicurezza e smascherare le frodi.
Packaging
Sabato ore 14.30 e 16.30, i.lab Materiali
Conosci nuovi e divertenti materiali. Inventa un imballaggio piccolo e leggero che possa proteggere un fragile vasetto in un crash test. 
Dna in tavola
Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 15 e 17, i.lab Genetica
Cosa stai mangiando davvero? Sperimenta come estrarre il Dna dal cibo e come vengono usate le sue informazioni per garantire sicurezza e qualità degli alimenti.
Microrganismi nel piatto
Domenica ore 14 e 16, i.lab Alimentazione
Sperimenta le potenzialità dei batteri lattici e fai un formaggio con un maggior contenuto di vitamine e un tenore ridotto di colesterolo.

Risorse ambientali
Sabato 27 e domenica 28 febbraio
Acqua in bocca
Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 14 e 16, i.lab Biotecnologie
La beviamo, la usiamo per irrigare i campi e per lavare. Ma cos’è l’acqua e cosa le succede dopo il nostro utilizzo? Analizza diversi tipi di acqua e scopri come trasformare le acque di scarto in un bene prezioso.
Hai detto canapa? 
Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 15 e 17, i.lab Materiali
Semi, fibre e olio. Sperimenta come utilizzare le diverse parti della canapa. Scopri varietà, storia e proprietà sconosciute di questa pianta.  
Satelliti e matematica in campo
Domenica ore 15 e 17, visita guidata a #FoodPeople
Visita lo “schifidarium” della mostra per conoscere le piante e i microrganismi che minacciano la crescita del grano e della vite e scopri in che modo la matematica e le immagini satellitari contribuiscono a combatterli.

Questo articolo fa parte delle collezioni: