L’Efsa fa appello agli scienziati interessati a fornire il proprio personale contributo al sistema europeo di sicurezza alimentare perché aderiscano ai gruppi di esperti scientifici dell’Autorità che si occupano di valutazione del rischio. L’invito a manifestare interesse è rivolto a scienziati di alto livello specializzati nei seguenti settori: salute dei vegetali; organismi geneticamente modificati; mangimi; salute e benessere degli animali; prodotti fitosanitari; contaminanti nella catena alimentare; pericoli biologici; nutrizione. Oltre agli otto gruppi di esperti che si occupano di questi settori, è in fase di rinnovo anche la composizione del comitato scientifico dell’Efsa, che si occupa di questioni trasversali come l’armonizzazione degli approcci alla valutazione del rischio e le nuove metodologie.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare si avvale delle competenze e del giudizio di centinaia di scienziati per fornire alle istanze decisionali dell’Ue la consulenza necessaria alla protezione di consumatori, animali e piante. Il comitato scientifico e i gruppi di esperti scientifici dell’Autorità sono composti ciascuno da un numero di scienziati (fino a 21) provenienti da tutta Europa e specializzati in un ampio spettro di discipline. Questi esperti, provenienti da università, istituti di ricerca e autorità nazionali per la sicurezza alimentare, apportano all’Efsa un vasto patrimonio in termini di conoscenze scientifiche, pensiero critico ed esperienza pratica del processo decisionale. La consulenza è fornita sotto forma di pareri scientifici, che vengono pubblicati sull’Efsa Journal, rivista onine ad accesso libero e gratuito, la cui indicizzazione è stata accolta dalle principali banche dati bibliografiche, tra cui Cabi, SciFinder e Isi Web of Science.

Gli esperti dell’Efsa, che svolgono questo lavoro su base volontaria, sono spesso chiamati a fornire consulenze scientifiche complesse in tempi molto ristretti, trovandosi talvolta anche al centro dell’opinione pubblica a causa della natura particolare o della delicatezza della questione che è stata chiesta loro di valutare. I candidati dovranno dimostrare di possedere esperienza nella valutazione scientifica del rischio e competenza professionale in almeno uno dei settori pertinenti al mandato dell’Efsa. Ai prescelti sarà offerto un incarico triennale con decorrenza dal luglio 2015.

Gli esperti interessati sono invitati a trasmettere la propria candidatura online. Informazioni più dettagliate sono disponibili al link sottostante o sulla pagina iniziale del sito dell’Efsa. Il bando è stato pubblicato anche sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Invito a manifestare interesse