La chiamavano arte bianca un tempo. Il pane è un grande alimento, è il cibo primigenio, è il segno dell'amicizia, della comunione e del legame…. è il cibo che si spezza a tavola. Gli altri alimenti passano… il pane resta.

E grazie alla collaborazione tra le principali associazioni piacentine i cittadini potranno finalmente assaporare un pane interamente piacentino.
Piacentini i campi su cui viene prodotto il grano, piacentini il Consorzio agrario e il Mulino che lo raccolgono e trasformano, ma piacentini anche i fornai, i panettieri e il disciplinare di produzione. Insomma una filiera agricola tutta piacentina grazie al quale i consumatori potranno finalmente gustare il famoso pane della tradizione.

La forma simbolo di questa arte bianca sarà la treccia piacentina… quella treccia che ci ricorda i sapori e i profumi antichi delle nostre campagne, le merende nelle osterie, la colazione nell'aia e la convivialità che nella frenesia di questo tempo sembra solo un lontano ricordo.

Ma con questa sinergia le associazioni piacentine Coldiretti, Confindustria, Libera Artigiani, Upa Federimpresa, Unione Commercianti con il Consorzio agrario provinciale, il Molino Dallagiovanna, l'Associazione Panificatori, grazie al sostegno della Camera di Commercio, intendono riportare sulle nostre tavole un pane solo piacentino in tutti i suoi passaggi.

"L'obiettivo - sottolineano in modo unanime i presidenti delle organizzazioni protagoniste - è valorizzare, attraverso questo alimento base della dieta mediteranea, il nostro territorio e tutte le aziende che nella nostra provincia operano e lavorano. Attraverso questo progetto intendiamo, innanzitutto, ridare reddito a tutti gli attori della filiera, nell'interesse del consumatore e dell'intero sistema piacentino".

Questo pane, risultato di una filiera agricola tutta piacentina, sarà certificato e identificabile, affinché i cittadini possano riconoscerlo e acquistarlo nelle panetterie che esporranno il logo del pane piacentino.

Il pane piacentino sarà presentato in anteprima domani, venerdì 27 aprile, alle ore 11.00 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio. Seguirà un aperitivo-degustazione preparato dalla Bottega di Campagna Amica con la collaborazione del Consorzio salumi tipici piacentini, del Consorzio salumi Dop piacentini e del Consorzio vini Doc Colli piacentini per proporre alcuni degli abbinamenti migliori che il territorio offre.