Riprendono le esportazioni verso l'estero (+7,3%), ma non nel settore agricolo, che segna un -6,8%. I dati vengono dall'Istat, che ha diffuso il report sul commercio estero a febbraio.

"I problemi connessi all'eccezionale ondata di maltempo – pone in evidenza Confagricolturahanno penalizzato notevolmente le produzioni agricole italiane che, negli ultimi anni, invece avevano avuto quasi sempre performance migliori rispetto all'export complessivo nazionale".

L'organizzazione ricorda le grandissime difficoltà in cui versa l'agricoltura italiana: "Non riesce a preservare le sue quote di mercato ed è sempre più debole sul fronte delle importazioni, anche per scelte miopi come quella del recente accordo bilaterale dell'Unione europea con il Marocco".

Ad avviso di Confagricoltura, "occorre rafforzare la capacità delle imprese di esportare e di investire all'estero, razionalizzando le risorse, con dotazioni finanziarie sufficienti, stabilendo priorità di azioni e creando strumenti normativi che le sostengano direttamente".