"La proroga fino al 2013 del programma di distribuzione di generi alimentari agli indigenti rappresenta un importantissimo risultato ottenuto dal Parlamento europeo". Così Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Pe è intervenuto durante la discussione al Parlamento europeo sulla distribuzione di derrate alimentari agli indigenti nell’Unione europea.
De Castro ha ribadito la necessità che la Commissione tenga in considerazione la forte volontà del Parlamento e della larghissima maggioranza degli Stati membri perché il programma, seppur con un'altra base giuridica, continui oltre il 2013.


"La Commissione europea, su richiesta del Parlamento, presenterà una proposta con questo obiettivo", ha affermato il commissario Olli Rehn durante la discussione.

"L'Unione europea deve continuare a mostrare solidarietà nei confronti di coloro che non possono permettersi di nutrirsi e di nutrire le loro famiglie", hanno sostenuto numerosi deputati, evidenziando il fatto che 18 milioni di persone in 20 Stati membri, spesso bambini, fanno affidamento sul programma e altri 43 milioni sono a rischio di povertà alimentare.

La Commissione si batterà a fianco del Parlamento per il programma, che in futuro dovrebbe essere finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha dichiarato il commissario Rehn.

Nel febbraio 2012, in seguito a pressioni da parte del Parlamento europeo, il programma Cibo per i bisognosi è stato prolungato fino alla fine del 2013.
Il Parlamento è fortemente favorevole a mantenere il programma in vita dopo il 2013, e i deputati hanno invitato la Commissione ad avanzare proposte legislative a questo fine, nonostante l'opposizione di alcuni Stati membri.