Prosegue a grandi passi la collaborazione tra la Fondazione Edmund Mach e il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg avviata con la recente sottoscrizione dell'accordo quadro per favorire la collaborazione scientifica, nel trasferimento tecnologico, nella formazione superiore e nella divulgazione nei settori agricoli, agroalimentare forestale e ambientale. 

A San Michele si sono insediati i tavoli tecnici, primo atto del neocostituto comitato di indirizzo coordinato da Roberto Viola, dirigente del Centro ricerca e innovazione della Fondazione Mach.

I tavoli tecnici operano sue tre principali tematiche di importanza strategica per i due territori di riferimento: miglioramento genetico, organismi invasivi e malattie emergenti, agricoltura sostenibile. Nell’incontro sono state definite le modalità di lavoro dei tavoli e l’organizzazione di una serie di eventi congiunti che si svolgeranno già a partire dalla primavera.

La sinergia tra i due enti riguarderà, in particolare, la realizzazione congiunta di progetti di ricerca  e di formazione, e la messa in comune di laboratori, risorse umane e finanziarie.

Si svilupperanno proposte e modalità innovative per valorizzare i risultati tecnico-scientifici delle ricerche svolte congiuntamente sia in termini di brevetti, di trasferimento tecnologico, ma anche di divulgazione alla comunità scientifica e agli operatori del settore.

Il comitato di indirizzo, che ha il compito di individuare obiettivi e azioni comuni e rimane in carica per tre anni, è così formato: Michael Oberhuber ed Angelo Zanella per il Centro Laimburg, Michele Pontalti e Roberto Viola invece per la Fondazione Edmund Mach. 

E’ prevista tuttavia la partecipazione di altri componenti che afferiscono ai Centri trasferimento tecnologico e Ricerca e innovazione di San Michele affiancati da esponenti del Centro di Sperimentazione Laimburg.