Proporre a turisti e viaggiatori della rete autostradale i prodotti a km 0, è l'obiettivo di un'iniziativa promossa da Coldiretti e Autostrade per l'Italia e presentata ieri a Palazzo Rospigliosi dal presidente di Coldiretti Sergio Marini, dall'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, dal direttore della fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, dal direttore generale di Autogrill, Giuseppe Cerroni, e dal presidente del Codacons Carlo Rienzi. 

"Avere gratuitamente a disposizione spazi in alcune aree di servizio, oltre ad essere una grande opportunità commerciale - ha affermato Marini - rappresenta un importante momento di comunicazione culturale attraverso il quale dare visibilità ai territori e a tutti i prodotti che vi si producono". 

Il presidente della Coldiretti ha spiegato che i prodotti in vendita nelle aree di servizio saranno principalmente frutta, ortaggi e verdura di stagione, ma non mancheranno anche prodotti tipici in funzione della località in cui si tengono il mercati. 

"In questo particolare ambito di vendita, Campagna Amica - ha precisato Marini - punterà in particolare ad un'offerta rivolta a tutta la famiglia e per l'intera settimana, quindi si privilegerà una consistente quantità di prodotto ad un prezzo vantaggioso. Obiettivo dei punti vendita - ha aggiunto il presidente di Coldiretti - che, a partire dal 28 maggio fino al 26 giugno verranno sperimentati nei fine settimana in 5 aree di servizio lungo tutto il territorio nazionale, sarà renderli permanenti su tutta la rete autostradale".

"Spinti dalla volontà di valorizzare i territori attraversati dall'autostrada - ha detto Castellucci - con grande entusiasmo e grandi aspettative iniziamo con le aree servizio nelle zone di Roma (Prenestina ovest e Prenestina est), Firenze (Arno est) e Bologna (Sillaro ovest, La Pioppa est), per sviluppare un progetto di vendita complementare che integri l'offerta degli operatori di ristoro già esistenti".